Home Italia Daily Beauty. Il nuovo progetto di Studio Pace10 in mostra a Milano

Daily Beauty. Il nuovo progetto di Studio Pace10 in mostra a Milano

MILANO. In occasione di Milano Photofestival, Studio Pace10 presenterà la sua ultima ricerca artistica “Daily Beauty” a Galbiati Arreda, storico negozio milanese di artigiani ed arredatori da generazioni.

In mostra, fino al 10 maggio, un progetto che racconta oggetti d’uso quotidiano attraverso la tecnica del fotogramma (nota anche come Rayogramma o Disegno Fotogenico).

Tramite il lavoro condotto in camera oscura la forma dell’oggetto viene rappresentata attraverso il segno dei suoi contorni, segno che per mezzo di un gioco di proiezioni e rifrazioni si confonde con la sua stessa ombra.

 

 

daily beauty

 

Daily Beauty” vuole essere una pausa a favore della purezza dello sguardo che forse abbiamo smarrito, rivelata nella magia dell’imprevisto. Disegni di luce dove i “soggetti monouso” sono osservati attraverso una “tecnica monotipo” nel mistero della Camera Oscura. L’unicità e l’immediatezza dell’atto con l’unicità e la non ripetibilità della rappresentazione sono da accogliere con tutte le imperfezioni prevedibili e non, contrariamente a quanto ci ha abituato la nuova “camera oscura digitale”.

 

Man Ray è stato uno dei primi ad elevare questa tecnica, coniando appunto il termine Rayogramma, da semplice esercizio da camera oscura a linguaggio d’Arte autonomo, facendone una delle sperimentazioni più interessanti del Dadaismo, tendenza culturale che proprio nel 2016 compie 100 anni alla quale Daily Beauty vuole rendere omaggio.

 

 

La bellezza quotidiana di questi scatti realizzati da Studio Pace10 è in realtà un omaggio alla corrente dadaista nel centenario della sua nascita. Utilizzandone i medesimi linguaggi, in particolare il Rayogramma o Disegno Fotogenico (inventato da Man Ray), si lascia che la luce disegni le tracce e i contorni di oggetti d’uso quotidiano: posate usa e getta e bicchieri di plastica, elementi dei quali apprezziamo la funzionalità per il tempo necessario. Sono oggetti monouso che vengono rappresentati attraverso una tecnica “monotipo”, una tecnica dell’imprevisto, libera da condizionamenti, capace di rendere la purezza della magia del quotidiano”.

 

 

Studio Pace10 (Monica Scardecchia e Gianfranco Maggio) presenta “Daily Beauty”

Dove: C/O Galbiati Arreda, viale Certosa 21, Milano

Quando: 20 aprile / 10 maggio

Orari: lunedì – sabato 10.00/13.00 – 14.00/19.00

Infowww.studiopace10.com

Exit mobile version