ROMA. Pittura e fotografia si uniscono nelle opere di Nicola Rotiroti in mostra, dal 6 maggio, alla galleria Rosso20sette arte contemporanea.

L’esposizione, dal titolo “Lo Re” e a cura di Paolo Aita, segna il passaggio a un nuovo ciclo pittorico a sei anni di distanza dall’ultima. Dallo spazio riempito d’acqua, di volti e corpi liquefatti, lo spazio ora si fa carne e vertigine, rispecchiandosi nelle architetture delle chiese barocche di Roma. San Francesco a Ripa, Santa Maria delle Vittorie, Sant’Ignazio sono i luoghi visitati in un itinerario suggerito dallo scrittore Francesco Mandica (autore di File urbani, RadioTre) da cui parte la costruzione del nuovo immaginario del pittore che ne ha delineato struttura, volte e prospettive, per poi distorcerle e deformarle con graffi e stilettate in grafica digitale.

 

 

Le immagini così ottenute hanno avuto la funzione di promemoria, echi da riportare sulla tela e costituire la base su cui lavorare a ulteriori deformazioni. Le linee già di per sé distorte e dotate di peso delle architetture barocche sono il vizio di forma da cui trarre ispirazione per la ricerca di pesi e di negazioni che vengono indagati nei contrasti tra caldo e freddo, leggero e statico. Con la luce piatta della foglia d’oro dialogano sia le bicromie della serie in bianco e nero, sia i colori carnosi e vascolarizzati della grande tela centrale, in queste dieci opere che «mettono in scena una saturazione ed esplicitano un gorgo visivo, attraverso il quale noi discendiamo nella pittura in cui tutto ritorna emblema, metafora» e stabiliamo nuovi legami tra il presente e l’invisibile, l’accoglienza e il rifiuto.Il titolo di questa mostra è per l’artista il richiamo a un fatto privato, vero pro memoria di una privazione, ma diventa per i fruitori il riflesso di passate magnificenze e sontuosità.

 

 

 

 

 

 

Lo Re

Dove: Rosso20sette Artecontemporanea, via dell’ Orso 27, Roma

Quando: dal 6 maggio al 10 giugno 2016

Orari: dal martedì al sabato 11.00  – 19.30. Domenica 11-14.00. Lunedì chiuso.

Info: tel.06.64761113 |  www.rosso27.com