RAVENNA. S’intitola “Underground” la mostra con scatti fotografici di Marco Pesaresi in mostra a Palazzo Rasponi fino al 13 luglio.

Underground” è un lungo viaggio sotterraneo attraverso le metropolitane di dieci città del mondo: New York, Calcutta, Città del Messico, Parigi, Berlino, Madrid, Londra, Milano, Tokyo e Mosca. Si tratta di un reportage di ampio respiro e di grande complessità, in cui Marco Pesaresi, immerso per mesi nel ventre delle città, racconta le storie che incontra, distillate dall’indifferenza dell’umanità frettolosa e globalizzata che quotidianamente transita nelle metropolitane.

 

 

Nato a Rimini nel 1964, dove è morto il 22 dicembre 2001, dopo gli studi superiori Pesaresi ha seguito i corsi dell’Istituto Europeo di Design a Milano dove ha cominciato la sua carriera di fotografo professionista e nel 1990 è entrato a far parte di Contrasto. Le sue foto sono state pubblicate regolarmente sulle principali testate internazionali come Panorama, L’Espresso, Geo, El País, Sette, The Independent, The Observer ed altre ancora. Ha esposto ad Arles, nell’ambito dei Rencontres Internationales de la Photo, e a Perpignan, nell’edizione 1996 del Festival Visa pour l’Image. Nel 1994 ha vinto il premio Linea d’Ombra. La sua mostra “Underground” gira molte città europee.

 

Fotografia di Marco Pesaresi © CALCUTTA, Girish Park  TWO MEN TRASPORTING A WICKER BASKET.
Fotografia di Marco Pesaresi © CALCUTTA, Girish Park
TWO MEN TRASPORTING A WICKER BASKET.

 

La mostra si inserisce nel progetto “Arte in Comune” il cui obiettivo principale è qualificare lo spazio espositivo di via D’Azeglio 2 attraverso una pluralità di eventi artistici e creativi capaci di percorrere le tendenze dell’arte contemporanea nelle sue varie declinazioni: dalle arti visive alla fotografia. L’iniziativa beneficia del patrocinio GAI – Associazione per il circuito di giovani artisti italiani.

 

Marco Pesaresi, Underground

Dove: Palazzo Rasponi, via Massimo D’Azeglio 2, Ravenna

Quando: dal 31 maggio al 13 luglio 2016

Ingresso: gratuito

Orari: martedì – domenica dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00

Infowww.comune.ra.it