Home Italia Le ‘Conversazioni Notturne’ di Stefano Graziani in mostra a Modena

Le ‘Conversazioni Notturne’ di Stefano Graziani in mostra a Modena

Stefano Graziani Senza titolo, 2011 Inkjet print Courtesy dell’artista

MODENA. Dal 16 giugno al 17 luglio Fondazione Fotografia presenta al Foro Boario di Modena una mostra di Stefano Graziani, intitolata “Conversazioni notturne” con una serie di fotografie realizzate da Graziani nel 2011 dove ogni immagine si prefigura come un incontro a sé.

 

Stefano Graziani Senza titolo, 2011 Inkjet print Courtesy dell’artista
Stefano Graziani
Senza titolo, 2011
Inkjet print
Courtesy dell’artista

 

A differenza di quanto accade nell’osservazione quotidiana della realtà, nelle inquadrature di Graziani si può vedere un solo soggetto per volta; prive di qualsiasi riferimento spaziale e temporale e ordinate secondo una tassonomia elaborata personalmente dall’artista. Le immagini si presentano come una serie di unità discrete attraverso cui si articola un processo di conoscenza del mondo, ovvero una sua interpretazione.

In questa serie di fotografie, come per la precedente Under the Volcano and Other Stories, estraendo l’immagine dal suo contesto informativo e sottraendole la sua utilità originaria, Stefano Graziani trasforma il documento fotografico in un potente strumento di stimolo dell’immaginazione e, grazie a questo, di rigenerazione poetica.

 

 

Il titolo del lavoro suggerisce un forte legame con il subconscio; un momento di dubbio, di meraviglia, di fantasmi, sogni e strani accadimenti. Conversazioni notturne conduce lo spettatore a scoprire una diversa storia della fotografia, intesa come autoanalisi e come strumento per poter guardare dentro di noi. Stefano Graziani, (1971) fotografo e laureato in architettura, vive e lavora a Trieste, dove insegna presso la facoltà di Architettura. Ha esposto in Italia e all’estero e i suoi lavori fanno parte di collezioni private e pubbliche. Ha pubblicato l’antologia Taxonomies (a+m bookstore, 2006), una ricerca che riflette sulle modalità di descrizione e classificazione di alcuni elementi del paesaggio, Under the Volcano and Other Stories (Galleria Mazzoli, 2009) e L’isola (Galleria Mazzoli, 2009). Nel 2009 ha iniziato il progetto A mini Museum for Franco Basaglia, che ha avuto diverse occasioni di discussione tra cui a Manifesta 7. Recentemente ha curato la pubblicazione di saggi di Jeff Wall ‘Gestus. Scritti sull’arte e la fotografia’ (Quodlibet / Abitare, 2013). Assieme ad altri colleghi è ideatore della rivista San Rocco. Stefano Graziani. Conversazioni Notturne è promossa da Fondazione Fotografia Modena e Fondazione Cassa di risparmio di Modena.

 

Stefano Graziani
Senza titolo, 2011
Inkjet print
Courtesy dell’artista

Stefano Graziani Conversazioni Notturne 

Dove: Foro Boario, via Bono da Nonantola 2, Modena

Quando: 16 giugno – 17 luglio 2016

Orari: giovedì e venerdì 15-19; sabato e domenica 11-19

Ingresso: libero

Infowww.fondazionefotografia.org

 

Exit mobile version