TRENTO. Fino al 25 settembre Palazzo delle Albere ospiterà “La Guerra Bianca”, una nuova mostra fotografica ideata e realizzata da National Geographic Italia con oltre 70 immagini in grande formato, realizzate dal fotografo Stefano Torrione, che permetteranno di immergersi nei luoghi teatro di un tragico capitolo della storia italiana: la Grande Guerra sul fronte dei ghiacciai.

 

Gruppo Adamello Caré Alto scivolo Niscli relitti batteria obici 15 cm austroungarici
Gruppo Adamello Caré Alto scivolo Niscli relitti batteria obici 15 cm austroungarici

 

La Prima Guerra Mondiale fu soprattutto una guerra di montagna. Mai prima di allora, e solo rarissimamente dopo, l’uomo ha combattuto a quote così alte, fino a 3.000 metri e più sul livello del mare. Gli eserciti del Regno d’Italia e dell’Impero Austro-Ungarico si scontrarono anche sui gruppi più elevati delle Alpi centro-orientali, tra le cime e i ghiacciai dell’Ortles-Cevedale, dell’Adamello e della Marmolada, tra Lombardia, Trentino Alto-Adige e Veneto.

 

Lombardia Passo Stelvio Monte Scorluzzo ritrovamento fucile austroungarico Stayer
Lombardia Passo Stelvio Monte Scorluzzo ritrovamento fucile austroungarico Stayer

 

Il fotografo Stefano Torrione ha dedicato tre anni a ripercorrere la linea del fronte. Con la guida di Marco Gramola, presidente della Commissione storica della SAT, ha raggiunto luoghi dai nomi evocativi per chi ha studiato le cronache della guerra o letto i diari dei soldati – Scorluzzo, Cavento, Lagoscuro, Presanella, Albiolo – alla ricerca delle tracce lasciate da quelle migliaia di uomini scaraventati a vivere, combattere e morire in condizioni proibitive, estate e inverno, a temperature che superavano i 30 gradi sotto zero. E ha trovato scheletri di baracche, trincee, gallerie scavate nella roccia, passerelle affacciate sul vuoto, reticolati, scale di pietra e di legno, cannoni, fucili, persino scarponi che riaffiorano con il ritiro dei ghiacciai; ma anche oggetti più personali dei combattenti, fotografie di fidanzate o scatolette di sardine, preservati per cent’anni dal ghiaccio e dalla neve.

 

Gruppo Presanella resti dei depositi di munizioni per la batteria austroungarica di monte botteri. Proiettili per artiglieria calibro 10 cm
Gruppo Presanella resti dei depositi di munizioni per la batteria austroungarica di monte botteri. Proiettili per artiglieria calibro 10 cm

 

Il reportage nato dal viaggio di Torrione, pubblicato da National Geographic Italia nel numero di marzo 2014, è stato il primo servizio di un’edizione straniera a essere tradotto e ripreso dal sito internazionale nationalgeographic.com, ottenendo oltre 200 mila visualizzazioni da tutto il mondo. La mostra amplia e completa quel lavoro, presentando oltre 70 immagini in grande formato, accompagnate da foto d’epoca e mappe esplicative. Nelle fotografie di Torrione i segni di un’epoca tragica e violenta spiccano e si fondono con la bellezza apparentemente immutabile del paesaggio alpino.

La guerra bianca

Dove: Palazzo delle Albere, via Roberto Da Sanseverino 45, Trento

Quando: fino al 25 settembre 2016

Orari: dal martedì al venerdì: 10-18. Sabato, domenica e festivi: 10-19. Lunedì: chiuso