NAPOLI. S’intitola “Unfinished – Architetture criminali” ed è il viaggio di Adelaide Di Nunzio, fotoreporter napoletana, nel sud Italia tra beni confiscati e opere mai terminate.

 

Adelaide Di Nunzio
Albergo incompleto nei pressi della statale 106 versante jonico della calabria provincia di Reggioo Calabria. La fotografia fa parte del progetto ” Unfinished” di Adelaide Di Nunzio

 

Le sue fotografie saranno in mostra negli spazi della Mediterranea: un percorso fotografico tra Campania, Calabria, Puglia e Sicilia per catturare il degrado di edifici abusivi mai terminati, il kitsch delle ville sequestrate alla criminalità organizzata, tra marni, stucchi e tessuti barocchi, e interrogarsi sul territorio.

 

Adelaide Di Nunzio
Adelaide Di Nunzio
Casal di Principe, Giovanni Allucci, direttore di agrorinasce e dell' Università della Legalità , impegnato nella gestione e la distribuzione dei beni confiscati.
Casal di Principe, Giovanni Allucci, direttore di agrorinasce e dell’ Università della Legalità , impegnato nella gestione e la distribuzione dei beni confiscati.

 

L’esposizione, a cura di Saverio Ammendola, presenta venti immagini in bianco e nero che portano l’osservatore tra Rosarno, Cinisi, Casal di Principe e Bari, raccontano di un Sud, senza cedere ai soliti stereotipi. Un Sud dove l’elemento umano è assente negli scatti ma è presente nell’immaginario collettivo, essendo artefice del degrado.

Le opere mai terminate, i mostri, gli eccessi esibiti dei malavitosi di turno diventano all’occhio dello spettatore un paesaggio “normale”: sono monumenti-simbolo del degrado, ai quali troppo spesso finiamo per abituarci. “Nel potente bianco e nero del reportage – scrive Antonio Vesco (antropologo dell’Università di Torino), nella presentazione – ville, palazzi, interni lussuosi e grandi giardini kitsch divengono immagini forti. Il loro compito è quello di ricordarci che gli autori ultimi dello scempio sono gli stessi ideatori delle costruzioni ritratte, con i loro immaginari di ricchezza, le loro smanie di dominio, l’incapacità di concepire il territorio in un’ottica comunitaria”.

 

Adelaide Di Nunzio
Basi in cemento per un edificio al Porto Saline nei pressi della statale 106 versante jonico della calabria provincia di Reggioo Calabria. La fotografia fa parte del progetto ” Unfinished” di Adelaide Di Nunzio

 

Adelaide Di Nunzio inizia il suo percorso a Napoli, all’Accademia di Belle Arti, continua gli studi in fotografia alla scuola di Riccardo Bauer di Milano collaborando con agenzie e giornali internazionali come Grazianeri, Vanity Fair, Sunday Times, Corriere della Sera. L’approccio all’immagine è sempre di tipo antropologico e sociale, per offrire al fruitore una riflessione sul tema e un canale di comunicazione emotivo. Le sue immagini raccontano l’Italia, soprattutto il sud, la Turchia, il Benin, l’Etiopia. Attualmente vive tra Colonia e Napoli e realizza progetti nel campo della fotografia  artistica e in quello del fotoreportage.

 

Unfinished

Dove: Mediterranea, via De Cesare 60, Napoli

Quando: fino al 26 novembre 2016

Infowww.mediterranea-arte.com