Sarà Richard Renaldi a inaugurare la stagione espositiva allo Spazio Labò, scuola di fotografia e centro esposizioni che trova spazio nel cuore di Bologna, in strada Maggiore, a due passi dalle torri.

Dal titolo On Love and Other Matters e curata da Laura De Marco, la mostra fotografica verrà inaugurata in occasione di Art City, proponendo al pubblico il lavoro più recente del fotografo statunitense, I Want Your Love, e altre tre serie mai esposte prima, tra cui Hotel Room Portraits e Pier 45.

Richard Renaldi mostra bologna spazio labò
Richard Renaldi, I want your love


L’esposizione, in parte realizzata in collaborazione con il Si Fest di Savignano sul Rubicone, si sviluppa dall’ultimo progetto di Renaldi, di natura autobiografica, per espandere la ricerca sul tema delle relazioni che l’artista americano porta avanti da oltre vent’anni attraverso l’esposizione in formato video di lavori precedenti tuttora inediti.

Una mostra autobiografica

Questa è l’autobiografia visiva di Richard Renaldi, il racconto dei momenti più intimi di una vita apparentemente incantata. All’età di 10 anni, Renaldi realizza il suo primo autoritratto: siamo nel 1978 e nel bagno della casa di famiglia, nella periferia di Chicago, l’artista inizia un lavoro di autoanalisi attraverso la macchina fotografica che è proseguito poi per tutta la vita.

Partendo dagli anni Settanta trascorsi nella natìa Chicago, I Want Your Love, quinta monografia dell’autore pubblicata nel 2018, segue l’arco di tempo che va dall’infanzia alla mezza età, al compimento di quei cinquant’anni che segnano un momento di passaggio nell’esistenza di ogni persona.

Richard Renaldi mostra bologna spazio labò
Richard Renaldi, I want your love

Il lavoro esplora, attraverso l’archivio personale del fotografo, cosa significa essere giovani e in perpetua ricerca di sé, degli altri, di un posto nel mondo; come si cresce e matura anche attraversando momenti dolorosi, a volte tragici, indispensabili ponti di passaggio per comprendere cosa custodire e amare nella vita di tutti i giorni e come farlo al meglio.


A fianco del diario personale, intriso del difficile rapporto coi genitori e delle relazioni sentimentali più importanti, gli eventi della società che hanno scandito la vita dell’artista, dai movimenti per i diritti civili della comunità LGBT alla scoperta dell’AIDS.

On Love and Other Matters vuole aggiungere alla ricerca contenuta in I Want Your Love una riflessione più ampia sul tema dell’amore e della relazione con gli altri.

Questo attraverso la particolare lente di un artista che ha vissuto profondamente le vicende della comunità LGBT americana, e che ancora oggi lavora schierato in prima fila per il diritto alla realizzazione affettiva degli individui di ogni orientamento sessuale.

Richard Renaldi
Richard Renaldi

Richard Renaldi, On Love and Other Matters Dove: Spazio Labo’ | Photography, Strada Maggiore 29, Bologna Quando: 24 gennaio – 15 marzo 2019 Orari: da venerdì a domenica, ore 11-13 e 15-19 Ingresso: libero Info: www.spaziolabo.it

Richard Renaldi mostra spazio labò
Richard Renaldi, I want your love

Speciale ART CITY 2019 Sabato 2 febbraio
ore 18.30: incontro con l’autore.Ingresso gratuito riservato ai soci Spazio Labo’ con prenotazione obbligatoria QUI
ore 20.00: dinner party con l’autore.Ingresso riservato ai soci Spazio Labo’ con prenotazione obbligatoria QUI
Quota di partecipazione a persona: €10.
Domenica 3 febbraio
ore 18.00: visita guidata alla mostra con l’autore.Ingresso gratuito riservato ai soci Spazio Labo’ con prenotazione obbligatoria QUI                                 
Aperture speciali: Venerdì 1 febbraio: 10-19. Sabato 2 febbraio: 10-24. Domenica 3 febbraio: 12-20.