Sono fotografie di Un’altra America, quella di Massimo Tennenini, le protagoniste dell’omonima mostra fotografica all’Open Studio di Patrizia Genovesi, a Roma.

L’esposizione, a cura di Loredana De Pace, rientra tra le mostre segnalate al Mese della Fotografia Roma – di cui trovate gli appuntamenti qui – e rappresenta il lavoro di una vita dedicato al Sud e Centro America.

Massimo Tennenini altra america mostra roma
Massimo Tennenini Un’altra america

Un’altra America racconta il lavoro, l’impegno politico e culturale vissuto dall’autore romano nel Sud e Centro America per venticinque anni, come fosse casa sua.

Si tratta di un percorso antropologico, culturale e fotografico che in mostra sarà arricchito dalla proiezione di video interviste prodotte dall’autore in loco.

Massimo Tennenini altra america mostra roma
Massimo Tennenini Un’altra america

Massimo Tennenini ha sempre coltivato un’attitudine complessa e poco comune, quella di incontrare lo sguardo altrui. Il suo guardare non comincia con la fotografia, ma della fotografia si serve per entrare meglio nelle storie, costruire relazioni che solo successivamente trasforma in immagini.

Per una serie di ragioni – professionali e personale – ha orientato questa sua propensione proprio verso i popoli del Centro e del Sud America che ha frequentato e fotografato quindi non come semplice visitatore, ma come hombre del pueblo, uno di loro.

Fra i Paesi in cui ha vissuto e lavorato, Centro America, Chiapas (Messico), America Andina, Guatemala e Colombia.

Massimo Tennenini altra america mostra roma
Massimo Tennenini Un’altra america

Il libro

Un’altra America è anche un libro edito da Etabeta edizioni a cura di Loredana De Pace. Con una prefazione dell’antropologo Massimo Canevacci) che raccoglie il progetto nella sua interezza, comprese le immagini presenti in mostra. Libro e fotografie saranno disponibili per l’acquisto.

Il volume verrà presentato giovedì 7 marzo dall’autore e il curatore, in occasione dell’inaugurazione della mostra nella sede romana. In caso non riusciate ad andare lo potete trovare anche qui.

Massimo Tennenini Un'altra america  libro
Un’altra america, la copertina del libro di Massimo Tennenini
Massimo Tennenini, Un’altra America
DoveOpen Studio, via di Villa Belardi, 18 Roma
Quandodal 7 al 24 marzo 2019
Oraridal 7 al 14 marzo dalle 17 alle 19,30; chiuso dal 15 al 17 marzo ; dal 18 al 24 marzo su appuntamento telefonando 328 0231585
Infolnx.patriziagenovesi.com