Dal 17 al 21 settembre, al Mac di Milano, sarà esposta la mostra “Sacro e Profano” con fotografie Monica Silva.

In esposizione 40 opere, dalle più famose agli ultimi scatti inediti, tratte dai progetti “Banana Golden Pop Art” (2014), “Lux et filum – una visione contemporanea di Caravaggio” (2015), “Flower Power Series Pop Art” (2018), “Coca Cola Series” (2019) e “Sexy Pop Fruit Series” (2019).

monica silva mostra Fondazione Maimeri milano foto dal titolo Flower Power
Flower Power Series Pop Art © Monica Silva

Il titolo “Sacro e profano” – spiega Andrea Dusio, al quale è affidato il progetto di curatela della mostra – rimanda ad una dimensione intangibile che riguarda la capacità della retina di registrare qualcosa che l’obbiettivo non vede, e che appartiene a un atto magico, misterioso. [..] Quello che noi europei chiamiamo realismo magico non è altro che l’accettazione, o perlomeno la messa in discussione, di un elemento non spiegabile, irriducibile alla logica, e che però fa parte della realtà.”

monica silva mostra Fondazione Maimeri milano foto dal titolo coca cola
Cocoa Cola series © Monica Silva

Cruciale, per Monica Silva, è il riferimento alla storia dell’arte – dice Vincenzo Trione, critico e storico dell’arte – la frequentazione dei musei, il ritorno su alcuni capolavori della storia dell’arte. La fotografa brasiliana non aspira a recidere ponti o collegamenti: l’immagine, per lei, deve dischiudere sentieri inesplorati dentro gli anfratti della memoria. Vuole donare un retroterra culturale a ogni barlume poetico.

Guarda soprattutto ai sontuosi artifici del Barocco, servendosi di imprimiture e velature. Una fotografia, per lei, non è una fantasticheria, né un modo per plasmare il nulla. Al contrario, è rielaborazione di motivi già consolidati nel nostro patrimonio”.

monica silva mostra Fondazione Maimeri milano foto dal titolo Golden Fruit
Golden Fuit © Monica Silva

L’esposizione allo spazio Mac prevede anche opere di “Banana Golden Pop Art”, un omaggio giocoso all’estetica della Pop Art e all’immagine iconica di Andy Warhol, e fotografie del progetto inedito “Sexy Pop Fruit Series”, dove “i rimandi iconografici sono un mero spunto per una dissacrazione praticata paradossalmente verniciando d’oro i frutti, con prepotente allusione alla metafora sessuale che appartiene sin dall’antichità alla pittura di genere.

Prosegue Dusio: “Il modo di fotografare di Monica Silva utilizza il linguaggio del pop e dell’immagine pubblicitaria come un dispositivo cromatico/formale rassicurante, che accontenta l’occhio distratto, per il quale la sua opera può essere assimilabile all’esuberanza di David LaChapelle, e lo fa tuttavia per aprire, io credo consapevolmente, una specie di affaccio sulla contemplazione di quello che contiene davvero un suo scatto, e che è per lo più invisibile agli occhi. Il linguaggio di Monica è infatti una forma estremamente personale di realismo magico.”

monica silva mostra Fondazione Maimeri milano foto dal titolo Lux et Filum
Lux et Filum Project © Monica Silva
Sacro e profano, Monica Silva
DoveSpazio M.A.C. Piazza Tito Lucrezio Caro 1, Milano
QuandoDal 17 al 21 Settembre 2019
Ingressolibero