La terra di sotto: un viaggio nel contaminato nord

-

spot_img

Fino al 4 marzo alle Isole Studio di Torino ospita la mostra La Terra di Sotto. Viaggio nel contaminato nord.

La mostra nasce dall’omonimo libro edito da Penisola Edizioni con fotografie di Luca Quagliato, saggi di Luca Rinaldi e contributi di Matteo Aimini e Massimo Cingotti.

Balangero torino 2019
Balangero, (TO), 2019

La terra di sotto: il libro

Un viaggio da Torino a Venezia, passando per Milano, Brescia, Verona, Vicenza. Tra casi di inquinamento industriale, discariche e la presenza capillare della criminalità organizzata, il progetto utilizza gli strumenti della fotografia, del giornalismo d’inchiesta, della cartografia e della ricerca accademica per restituire una visione inedita sul paesaggio del produttivo nord Italia.

Il libro, edito da Penisola Edizioni in collaborazione con Urbanautica Institute, è composto da 97 fotografie scattate tra il 2014 e il 2019 dal fotografo Luca Quagliato e corredate da didascalie che propongono un approfondimento per ogni caso di inquinamento raccontato.

Il saggio di apertura “Il secolo del rifiuto” e i saggi introduttivi dei 4 capitoli interni al libro portano la firma di Luca Rinaldi, giornalista investigativo e direttore di IrpiMedia. Nell’ultima sezione del libro, il ricercatore in architettura del paesaggio Matteo Aimini ci introduce all’analisi territoriale della Megalopoli Padana oggi con il saggio “La terra dello scarto”.

Il volume si chiude con le rappresentazioni cartografiche e visualizzazioni di dati a cura del cartografo Massimo Cingotti, che partendo dai dati forniti dalle Agenzie regionali per la protezione ambientale (Arpa) ha rappresentato i dati ambientali in un’inedita forma transregionale.

la terra di sotto libro
Il libro

La mostra

La rassegna sul photobook italiano I Just Look At Pictures, a cura di Ivan Catalano, ha coinvolto diversi collettivi di fotografi e artisti tra cui TerraProject, Collettivo DAV, Alterazioni Video, Urban Reports. Collettivi dedicati a documentare le trasformazioni in atto sul territorio e a svelarne risvolti inediti, grotteschi e miracolosi, attraverso uno sguardo contaminato, di soglia, scegliendo forme di produzione e pubblicazione indipendenti e partecipate.

Un viaggio nel fotolibro italiano che include esperienze editoriali giovani e indipendenti, basate su nuove modalità di produzione e diffusione editoriale come il self-publishing, il crowdfunding o il pre-order e tutte accomunate dall’esercizio di uno sguardo attento sul paesaggio naturale e/o antropizzato.

Porto Marghera, Venezia, 2019
Porto Marghera, Venezia, 2019

Info: Isole, Lungo Dora Napoli 18/b, Torino – isolestudio@gmail.com

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -