Nel teatro dell’arte con Roberto Cotroneo

-

spot_img

Il pubblico delle mostre fotografato da Roberto Cotroneo. E’ questo il focus dell’esposizione “Nel teatro dell’arte”, dal 6 al 29 marzo 2020, visibile nell’appartamento dei Principi di Palazzo Reale a Milano.

Curata da Denis Curti, la mostra presenta 50 fotografie, risultato di un lungo lavoro dello scrittore e saggista Roberto Cotroneo che, da alcuni anni, ha affiancato al suo lavoro di scrittura quello della fotografia. In mostra foto realizzate dal 2015 al 2019 che presentano il pubblico delle mostre nei suoi movimenti, nelle posture, nelle espressioni, nella capacità di attraversare spazi, soglie e luoghi. Da questi scatti è nato prima un libro, “Genius loci”, edito da Contrasto.

roberto cotroneo teatro arte mostra milano
©Roberto Cotroneo

Immagini ai musei nella mostra di Roberto Cotroneo

Sono tanti e importanti i fotografi che hanno scattato immagini nei musei o nelle gallerie d’arte, ma Cotroneo utilizza un approccio assolutamente originale. Lui, infatti, ribalta il rapporto tra opera d’arte e visitatore e sommando il tutto in un’intenzione fotografica.

Protagonista della scena è il pubblico che, interagendo con l’opera d’arte, in sostanza “fa”, crea il museo. Il palcoscenico della rappresentazione si sposta quindi dal piedistallo dell’opera allo spazio abitato dal pubblico, senza il quale il museo perde senso e significato. Una rivoluzione copernicana della concezione museale, che classicamente immagina gli spazi espositivi come luoghi perfetti, con un pubblico che guarda le opere.

Le fotografie di Cotroneo, invece, invitano il visitatore in una sorta di teatro in cui gli attori entrano sul palcoscenico dell’arte: il baricentro si sposta, e avremo un pubblico che osserva un pubblico.

Roberto Cotroneo. Nel teatro dell’arte
DovePalazzo Reale, Piazza del Duomo 12, Milano
QuandoDal 6 al 29 marzo 2020
OrariLunedì 14.30 – 19.30. Martedì, mercoledì, venerdì e domenica: 9.30 – 19.30. Giovedì e sabato: 9.30 – 22.30
Ingresso
Infowww.palazzorealemilano.it
Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -