fbpx
MostreItaliaSeven by Seven, racconti dal Medioriente e dal Nord...

Seven by Seven, racconti dal Medioriente e dal Nord Africa

-

spot_img

7×7 Seven by Seven” è il titolo della mostra che presenta le opere di 7 giovani talentuosi fotografi mediorientali.

L’esposizione, al MAD Murate Art District di Firenze, è l’evento speciale di punta dell’edizione 2020 del Middle East Now festival. Si tratta di un progetto originale prodotto da Middle East Now Festival, ideato e curato da Roï Saade e co-prodotto da MAD Murate Art District.

Reem Falaknaz Dubai
Reem Falaknaz, Dubai

Seven by seven, la mostra

In mostra le fotografie realizzate da 7 fotografi mediorientali: Myriam Boulos, Sina Shiri, Abdo Shanan, Ameer Al-Shaeli, Reem Falaknaz, Erdem Varol, Mouad Abillat. Tutti riuniti per fornire una personale prospettiva visiva della loro città in un giorno specifico della settimana.

Il racconto si mescola, i punti di vista anche, per uno sguardo nuovo su Beirut, Tehran, Algeri, Baghdad, Dubai, Istanbul e Marrakesh. Un modo per esplorare le differenze e le somiglianze trovate in ogni città e celebrare la loro diversità e complessità.

Myriam Boulos Lebanon Mondays
Myriam Boulos, Lebanon Mondays

Il risultato è una voce e una visione collettiva, e al tempo stesso un insieme di punti di vista personali e fortemente originali sulla vita delle persone in Medioriente. Una narrazione visiva alternativa alla rappresentazione mediatica di queste città, molto spesso negativa e legata ai fatti della cronaca e della geopolitica.

Non solo foto. Come parte integrante del progetto il curatore ha ideato, in esclusiva per il festival, 7 newspapers che si potranno sfogliare in mostra. 7 quotidiani nelle cui pagine si sviluppa il racconto per immagini di ogni giorno di una ipotetica settimana in Medio Oriente.

Sina Shiri Tehran
Sina Shiri, Tehran

Una piattaforma online per scoprire il progetto

Seven by Seven è presentato anche attraverso una speciale piattaforma online che permette ai visitatori di approfondire in digitale il lavoro dei 7 fotografi e il loro racconto visivo delle città in cui vivono.

La mostra MAD Murate Art District ha avuto il coordinamento di Alessandra Capodacqua, e il progetto di allestimento è stato curato da Archivio Personale.

DoveMAD Murate Art District – Piazza delle Murate Firenze
QuandoIn attesa che la mostra possa riaprire al pubblico appena le condizioni sanitarie lo permetteranno
OrariDal martedì al sabato dalle 14,30 alle 19,30
Ingressogratuito
Infomiddleastnow.it