Ad Andrea Gjestvang l’Iris d’Or del Sony World Photography Awards

-

spot_img

La fotografa Andrea Gjestvang ha vinto l’Iris d’Or del Sony World Photography Awards Photographer of the Year. La trentaduenne norvegese si è aggiudicata l’ambizioso titolo battendo gli oltre 122 mila partecipanti arrivati da 170 paesi diversi.

I giudici hanno votato all’unanimità convinti dalla serie di ritratti ‘Un giorno nella storia’ scattati dalla Gjestvang con primi piani di bambini e ragazzi sopravvissuti alla strage sull’isola di Utoeya.

<<Mi sento molto onorata, grata e orgogliosa di ricevere questo fantastico riconoscimento e premio>> ha commentato la Gjestvang. <<Sono grata alle importanti storie di questi giovani, i quali hanno commosso la giuria allo stesso modo con cui hanno colpito me>>.

 

© Andrea Gjestvang, Norway
© Andrea Gjestvang, Norway

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La presidente della Giuria d’Onore, Catherine Chermayeff (direttore dei Progetti Speciali a Magnum Photos), ha aggiunto: <<Come il presidente della Giuria sono lieta che Andrea Gjestvang abbia vinto l”Iris d’Or. Tutta la giuria è stata unanime nella scelta. “Un giorno nella storia” è una voce tranquilla, riflessiva e in ultima analisi potente per i bambini ed i sopravvissuti della strage in Norvegia. Tutta la giuria è stata unanime nella scelta di questo lavoro. Eravamo tutti commossi per la dignità e la bellezza di queste immagini>>.

 

In pochi anni, Andrea Gjestvang si è affermata come una delle più interessanti giovani fotografe del mondo. I suoi lavori sono stati pubblicati su Newsweek, M Le Monde, Stern e D Repubblica, oltre ad essere state esposte in tutto il mondo. Nel 2010 ha partecipato al Joop Swart Masterclass e nel 2012 è stata nominata come una tra i 30 nuovi fotografi emergenti fotografi di PDN. Più di recente è stata premiata la foto del premio dell’anno ai Norwegian Immagine.

I suoi lavori, insieme a quelle degli altri vincitori annunciati stasera alla premiazione, verranno esposti alla Somerset House dal 26 aprile al 12 maggio.

 

Chi è Andrea Gjestvang http://andreagjestvang.com

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -