Call for entry: in cerca di progetti per l’edizione 2014 del Perugia Social Photo Fest

-

spot_img

PERUGIA. Sono ufficialmente aperte le selezioni per partecipare all’edizione 2014 del Perugiasocialphotofest. Il festival di fotografia sociale e fotografia terapeutica si svolgerà di nuovo a Perugia, al Museo Civico-Centro di Cultura Contemporanea Palazzo Penna, dal 14 al 23 novembre. “Resisto” è il concept su cui ruota il PSPF14, una parola semplice ma di forte impatto che si basa sul concetto psico-sociale della “resilienza”.

 

PSPF_Presentazione Logo

 

La resilienza viene vista come la capacità dell’uomo di affrontare le avversità della vita, di superarle e di uscirne rinforzato e trasformato positivamente. Le persone resilienti non sono dei super eroi, ma solo individui che hanno trovato in sé stessi, nelle relazioni umane, nei contesti di vita, gli elementi e la forza di continuare a progettare il proprio futuro a dispetto di avvenimenti destabilizzanti, di condizioni di vita difficili, di traumi anche importanti. Nell’ambito della prospettiva psicosociale il concetto di resilienza è utilizzato anche in riferimento ai gruppi e alle comunità per indicare una condizione che amplifica la coesione dei membri fortificando le risorse vitali di coloro che ne sono coinvolti. Per coltivare l’umanità bisogna essere legati agli altri esseri umani e riconoscerli.

Il tema si collega a quanto già realizzato dal PSPF nelle precedenti edizioni: la fotografia sociale, di denuncia e riflessione, di riscatto di identità individuali e collettive, mezzo per dar voce agli “esclusi” e quindi strumento di inclusione sociale; la fotografia terapeutica intesa come mezzo di riattivazione della percezione e di uno stimolo interiore personale soprattutto laddove c’è una difficoltà di comunicazione per attivare quindi un processo di autocoscienza e di esplorazione del sé.

Per presentare i progetti (previste due sezioni, una dedicata alla fotografia sociale; l’altra alla fotografia terapeutica) c’è tempo fino al 31 luglio e basterà compilare il form sul sito.

La comunicazione ufficiale dei vincitori avverrà entro il 15 agosto tramite il sito, FaceBook e la newsletter del festival.

 

Info: perugiasocialphotofest.org  ; info@perugiasocialphotofest.org

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -