Ilaria Abbiento vince la 12esima edizione di Portfolio Italia

Ilaria Abbiento vince la 12esima edizione di Portfolio Italia
I tre vincitori di Portfolio Italia

E’ Ilaria Abbiento la vincitrice la 12esima edizione di “Portfolio Italia – Gran Premio Apromastore Pentax”, l’unico circuito di festival improntati su incontri a lettura di portfolio esistente al mondo. Il suo portfolio, “Corrispondenze”, è composto da 20 immagini a colori realizzate nel 2015 in cui i testi visivi dialogano con i testi scritti utilizzando strumentalmente il meccanismo e la dinamica racchiusa nel concetto di “corrispondenza”. Il progetto è nato da un ricordo estivo dell’adolescenza dell’autrice quando, insieme al sapore del mare e alla dolce memoria di un primo bacio, portava a casa un foglietto con su scritti alcuni indirizzi di posta che le avrebbero permesso, nei mesi successivi, di mantenere un legame, scrivendo e ricevendo lettere, con gli amici conosciuti in spiaggia. Il progetto mira a cercare una “corrispondenza” nella vita di persone che non si sono mai incontrate e a riflettere sull’aspetto nostalgico dell’attesa di un messaggio ormai sparito nel nulla.

 

Ilaria Abbiento
Ilaria Abbiento

 

La premiazione si è tenuta sabato 28 novembre, nello storico Teatro Dovizi di Bibbiena, in cui sono stati svelati anche i nomi degli altri finalisti, selezionati da Elena Ceratti, Iuliano Lucas e Francesco Cito. I finalisti sono Lorenzo Zoppolato e Gianluca Abblasio rispettivamente con “Piccoli grandi” (un portfolio composto da 16 immagini a colori realizzate nel 2014 in cui la narrazione fotografica comunica con particolare profondità il percorso formativo dei giovanissimi studenti di una scuola militare russa) e “Io sono Dario” (un portfolio composto da 28 immagini in b/n realizzate fra il 2013 e il 2015 che racconta la storia di un ragazzo della borgata Pigneto che tenta un riscatto sociale personale e pubblico attraverso il canto e la performance).

 

Ilaria Abbiento_Corrispondenze
Ilaria Abbiento_Corrispondenze

 

Alla vincitrice Ilaria Abbiento è stato assegnato un premio di 1.500 euro finalizzato al prosieguo della sua attività fotografica. Il suo portfolio, inoltre, sarà esposto nell’ambito di tutte le manifestazioni aderenti all’edizione 2016 del Circuito Portfolio Italia. I lavori degli altri due vincitori, secondi classificati ex aequo, potranno essere esposti nelle Gallerie FIAF e agli autori viene riconosciuto (per le stesse finalità) un premio di 500 euro cadauno.

 

Finalisti Portfolio Italia 2015
Finalisti Portfolio Italia 2015

 

 

A commento di questa fortunata stagione, Roberto Rossi, presidente di Fiaf ha dichiarato. “Si conclude con successo un’altra edizione di Portfolio Italia e come tutto ciò che finisce c’è già un po’ di nostalgia, debitamente compensata dalla soddisfazione di aver dato voce a 20 autori di indubbio valore e di aver premiato dei talenti che lasceranno un’impronta indelebile nella fotografia italiana di domani. La nostra soddisfazione arriva dai numeri di queste dodici edizioni, in cui abbiamo organizzato 93 Festival, esaminato quasi diecimila portfolio e avuto il piacere di conoscere quasi 8.000 autori. Ma più ancora dei numeri, ci riempie di gioia l’entusiasmo palpabile di questi giovani e talentuosi autori, quest’anno provenienti da 13 regioni differenti, un vero e proprio spaccato d’Italia. Quella che amiamo e vogliamo continuare a veder crescere.” 

In concomitanza con la premiazione è stata inaugurata la mostra dei venti portfolio finalisti di quest’anno (due per ogni singola tappa), visitabile al CIFA di Bibbiena (via delle Monache, 2) fino al 14 febbraio 2016.