Le opere di 4 studenti del master di Fondazione Fotografia entrano nella collezione della Fondazione Cassa di risparmio di Modena

Da sinistra: Giulia Fini, Andrea Luporini, Alessio Gianardi e Orlando Myxx

MODENA. Le opere di quattro studenti del master sull’immagine di Fondazione Fotografia sono state acquisite da Fondazione Cassa di risparmio di Modena. Si tratta dei lavori di Giulia Fini, Alessio Gianardi, Andrea Luporini e Orlando Myxx, che hanno concluso quest’anno il percorso biennale del master ed espongono all’interno della mostra di fine anno The Summer Show 2016. Lo Stato delle Cose, in corso al Foro Boario di Modena fino al 17 luglio.

 

Giulia Fini
Giulia Fini
Andrea Lupolini
Andrea Lupolini
Alessio Gianardi
Alessio Gianardi
Orlando Myxx
Orlando Myxx

 

La commissione esaminatrice quest’anno era composta da Chiara Dall’Olio, Claudio Gobbi, Filippo Maggia, Marcella Manni e Gabi Scardi. Dopo un’attenta valutazione di tutti i progetti presentati dagli allievi della classe 2014/2016, i commissari hanno selezionato il video Somewhere di Giulia Fini, “per la freschezza e l’intuizione con cui il lavoro allude alla sfera intima e alla dimensione psicologica, suggerendone la complessità e la profondità con rara delicatezza“; l’opera Testimone di Alessio Gianardi, “per aver saputo coniugare in modo formale uno sguardo concettuale con la riflessione sul medium stesso, facendo proprie ed elaborando in maniera originale le istanze provenienti dalla storia della fotografia e delle antiche tecniche“; la serie fotografica A misura di braccio di Andrea Luporini, “per lo sguardo critico e la sottile analisi sulle relazioni tra uomo e territorio e la capacità di richiamare l’attenzione su queste tematiche“; il video Orlando: in between di Orlando Myxx, “per aver saputo tradurre in immagini un’esperienza personale con piena consapevolezza ed estrema padronanza del mezzo tecnico“.

Le opere così selezionate entreranno a far parte della collezione di fotografia contemporanea di Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, che Fondazione Fotografia, in qualità di società strumentale della fondazione bancaria, ha il compito di gestire e valorizzare. I lavori di Fini, Gianardi, Luporini e Myxx sono inoltre visibili all’interno della mostra The Summer Show 2016. Lo Stato delle Cose, allestita al Foro Boario di Modena fino al 17 luglio.