I giudici dei Sony World Photography Awards 2017

© José María Pérez, Argentina, Entry, Open, Enhanced, 2017 Sony World Photography Awards
© José María Pérez, Argentina, Entry, Open, Enhanced, 2017 Sony World Photography Awards

 

 

E’ stata nominata la giuria per i Sony World Photography Awards 2017. Si tratta di Zelda Cheatle curatrice (Regno Unito); Allegra Cordero di Montezemolo, curatrice e responsabile mostre del Centro de la Imagen (Messico); Russ OConnell, picture editor di The Sunday Times Magazine (Regno Unito); Aida Muluneh, fotografa e imprenditrice culturale (Etiopia); Denis Curti, direttore artistico della Casa dei Tre Oci (Italia) e Francoise Callier, coordinatrice del programma dell’Angkor Photo Festival & Workshops (Francia).

I concorsi Open e Youth saranno presieduti dal giornalista e fotografo Damien Demolder (Regno Unito), che valuterà anche il concorso National Awards, aperto a 61 Paesi. Il concorso Student Focus sarà giudicato da una giuria che vede come protagonisti Andrea Kurland, caporedattore di Huck (Regno Unito), e Dan Rubin, fotografo/direttore creativo (Regno Unito) e Jennifer Shaw, fondatrice / direttrice creativa, PhotoNOLA (US).

 

© Alexandra Cearns, Australia, Entry, Open, Enhanced, 2017 Sony World Photography Awards
© Alexandra Cearns, Australia, Entry, Open, Enhanced, 2017 Sony World Photography Awards

 

Zelda Cheatle, presidente del concorso Professionisti, ha così commentato: “Darò maggior peso all’originalità dell’idea e della realizzazione, alla presenza di una visione precisa – un concetto chiaro che si traduca bene in una foto appesa alla parete o sullo schermo.Una bella fotografia riesce sempre a catturare l’attenzione, che sia per la sua semplicità, per la buona qualità, per una vena umoristica, compassionevole o ingenua, per una coincidenza fortunata o un bel messaggio.

© Raniel Jose Castañeda, Philippines, Entry, Open, Culture, 2017 Sony World Photography Awards
© Raniel Jose Castañeda, Philippines, Entry, Open, Culture, 2017 Sony World Photography Awards

 

Premi

I vincitori verranno proclamati durante la cerimonia di premiazione che si terrà a Londra il 20 Aprile 2017. I riconoscimenti comprenderanno un set di attrezzature fotografiche digitali di Sony di ultima generazione, l’inserimento nel catalogo 2017 e premi in denaro del valore di 25.000 $ (USD) per il vincitore assoluto del concorso Professionisti e 5.000 $ (USD) per il vincitore assoluto del concorso Open.

Inoltre, la campagna annuale di pubbliche relazioni assicurerà ai fotografi vincitori e finalisti una visibilità internazionale di inestimabile valore, con pubblicazioni sulle riviste e sui giornali più prestigiosi al mondo, sui siti web più visitati e sulle testate più importanti del settore fotografico.

Gli scatti dei vincitori e dei finalisti saranno esposti alla mostra dei Sony World Photography Awards 2017, allestita presso la Somerset House di Londra dal 21 aprile al 7 maggio 2017.

 

 

Scadenze per le iscrizioni

 

● 5 dicembre 2016: chiusura delle iscrizioni per il concorso Student Focus

● 5 gennaio 2017: chiusura delle iscrizioni per i concorsi Open, National Award e Youth

● 10 gennaio 2017: chiusura delle iscrizioni per il concorso Professional

I Sony World Photography Awards 2016 hanno battuto ogni record in termini di numero di candidature: 230.103 scatti provenienti da 186 Paesi, il 33% in più rispetto al 2015.