Treviso celebra la giornata mondiale del cane con gli scatti di Erwitt

giornata mondiale del cane
FRANCE. Paris. 1989.

Oggi, 26 agosto, è la giornata mondiale del cane e Treviso celebra questa speciale ricorrenza ricordando l’imminente apertura della mostra ‘Elliott Erwitt: i cani sono come gli umani, solo con più capelli’ a Casa dei Carraresi.

Un percorso espositivo di certo originale, che esplora una delle parti più curiose ed interessanti, nonché note, della produzione del fotografo franco-americano, ovvero quella dedicata ai cani.

E che porterà in Italia, per la prima volta riunite in una sola mostra, le fotografie più belle e filmati dedicati ai nostri buffi amici a quattro zampe.


L’inaugurazione dell’esposizione è prevista per il 22 settembre (trovate tutti i dettagli qui) ma la novità sono le diverse iniziative correlate alla mostra, annunciate oggi dal curatore Marco Minuz, che tra l’altro è anche appassionato cinofilo.

Il National Dog Day, spiega Minuz, è “una Giornata che credo sia particolarmente gradita da Erwitt – afferma Minuz – lui che con i cani ha avuto un legame intensissimo e che li ha resi protagonisti di immagini di grande ironia e forza. Dove il quadrupede è spesso ritratto accanto al bipede con cui fa coppia. Talmente simili, cane e padrone, da far dire al fotografo che i cani sono come gli umani, solo con più capelli, come dichiara il sottotitolo della mostra”. E aggiunge: “Proprio in questi giorni stiamo mettendo a punto una serie di incontri e lezioni pratiche insieme alle realtà più titolate come l’Associazione Cinofila Trevigiana, Il Circolo Cinofilo di Pordenone e l’Enpa di Treviso che della mostra saranno partner. Tutte iniziative che consentiranno di sviluppare una maggior consapevolezza nei proprietari (o futuri proprietari) di cani“.

Insomma. Non solo una mostra ma anche un evento che nel tempo coinvolgerà i visitatori e gli permetterà di conoscere meglio il cane, le varie razze e tutte le loro esigenze grazie a specifiche attività.