Addio a Inge Feltrinelli

Inge Feltrinelli al Salone internazionale del Libro, a maggio 2018. Ph: Facebook, Gruppo Giangiacomo Feltrinelli editore

E’ scomparsa stamane, all’età di 87 anni, Inge Feltrinelli.

Una vera icona della cultura del ‘900, nota fotoreporter nella giovinezza e dal ’72 è stata presidente della Casa editrice Giangiacomo Feltrinelli.

inge feltrinelli
Inge Feltrinelli ritratta nel marzo 2018. Ph: Facebook, Gruppo Giangiacomo Feltrinelli editore

“I libri sono tutto, i libri sono la vita”, diceva.

E di certo la sua vita è stata una vita circondata da libri, librai, editori, scrittori e lettori.

Inge Schoenthal Feltrinell
Inge Schoenthal Feltrinell © Inge Schoenthal Feltrinelli / GraziaNeri

Fotografa, fotoreporter, grande appassionata di moda, di arte e di ogni forma di creatività. 

Inge Schönthal Feltrinelli aveva difeso con coraggio la stessa esistenza della Casa editrice Feltrinelli, alla scomparsa del suo fondatore.

Inge Schoenthal
Inge Schoenthal Feltrinell © Inge Schoenthal Feltrinelli / GraziaNeri

Il ricordo del Gruppo

“Ci lascia una donna che sapeva distinguere la qualità e che ha portato in Italia e a Milano, nel corso degli ultimi cinquant’anni, scrittrici, scrittori, editori, intellettuali internazionali animando un contesto di inestimabile
ricchezza” scrive il gruppo Feltrinelli Baranino & Partners in una nota stampa diffusa questa mattina.

Inge Feltrinelli
Ernest Hemingway Inge Schoenthal Feltrinell © Inge Schoenthal Feltrinelli / GraziaNeri

Il suo grande amore per la cultura

E, ancora si legge: “nel condividere questo momento con tutti i lettori e appassionati di cultura, il nostro Gruppo non può che ricordare adeguatamente la straordinaria vita di Inge Feltrinelli prendendosi l’impegno di continuare a percorrere la strada da lei tracciata. In tutte le forme e con tutta l’energia possibile”.

L’amore per la fotografia

Nata a Goetthingen, ha lavorato come fotoreporter ad Amburgo, New York, Parigi, realizzando ritratti di moltissimi personaggi illustri ed alcuni celebri reportage tra i quali la Grecia con Federico Patellani.

Tra le foto più famose quella di Greta Garbo pubblicata da Life e il reportage su Ernest Hemingway realizzato alla Finca Vigìa, Cuba.

Indimenticabili immagini che raccontano la passione di una giovane ragazza verso il mondo, la vita e i grandi personaggi che ha avvicinato: Ernest Hemingway, Pablo Picasso, Marc Chagall, Cecil Beaton, Billy Wilder, Anna Magnani, Simone de Beauvoir e molti altri.

Ogni suo ritratto è certo testimone di incontri importanti e di intense amicizie e di certo rappresenta il tassello di una storia collettiva.