Fragilità, il tuo nome è donna. Il fotoprogetto di Serena Libutti

-

spot_img

C’è il complesso tema della prostituzione e della fragilità dei corpi nel progetto della giovane Serena Libutti. Si intitola “Fragilità…il tuo nome è donna” e, come spiega la stessa autrice, “è il titolo giusto per un progetto fotografico che da ormai molto tempo sentivo di dover realizzare, fatto di immagini forti, in contrasto col titolo stesso, per rappresentare attraverso la fotografia l’impegno contro una delle piaghe che umiliano e sminuiscono la figura della donna”.

Un atto di denuncia ed un inno alla vita”- spiega – “alla gioia e alla bellezza del mondo femminile, per evidenziare quanto sia devastante il fenomeno della prostituzione, rendere consapevoli dello squallore che si nasconde dietro la vita di quelle che chiamiamo prostitute, passeggiatrici, puttane, oggetti di piacere senza anima”.

Le foto raccontano la vita di Gin (diminutivo di Ginevra) che diventa Louisa di notte, 27 enne londinese costretta a prostituirsi e a condurre una vita che mai avrebbe pensato di poter vivere, con finale amaro annesso. “La tristezza della sua sorte” – spiega la Libutti- “e l’indignazione che ne scaturisce può indicare la possibilità di una via d’uscita“.

 

 

Serena Libutti, 23 anni, nata a Melfi vive alle pendici del Monte Vulture, Rionero. Laureanda in lettere moderne, da sempre nutre la passione per la fotografia e da alcuni anni si è avvicinata ad alcune associazioni che le dessero l’opportunità di vivere maggiormente questo suo interesse. Ha partecipato a diversi concorsi fotografici ed ha esposto alcuni dei suoi lavori. Predilige il reportage e il b/w.

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -