Una foto vale mille parole”. Seguendo questa filosofia Nikon ha ingaggiato tre famosi fotografi – Cristina de Middel, Dan Bannino e Sandro Giordano – ai quali ha chiesto di raccontare tre fiabe classiche in quattro scatti d’autore.

Nella serie #PicWorth1000Words quindi i tre fotografi hanno raccontato a modo loro le storie della Sirenetta, di Cappuccetto Rosso e Biancaneve utilizzando la Nikon D5500 (reflex da 24,2 megapixel con intervallo di sensibilità ISO 100-25.600 e sistema autofocus Nikon a 39 punti) postando poi tutte le foto qui.

 

Nikon_A Picture-s Worth 1000 Words_Cristina de Middel montage
Nikon_A Picture-s Worth 1000 Words_Cristina de Middel montage

 

Cristina de Middel è stata la prima ad accettare la sfida. In passato, il suo gusto per la fusione tra realtà e finzione l’aveva portata a utilizzare le e-mail indesiderate per rappresentarne visivamente gli immaginari mittenti. Nella sua rivisitazione in chiave moderna della fiaba di Hans Christian Andersen, La Sirenetta, trasferisce la storia in Messico. Durante la sua permanenza ha osservato le tradizioni locali che riguardano le debuttanti, trovando un interessante parallelo con la Sirenetta di Andersen.

[quote_box_center]

“Volevo dimostrare che si può creare un progetto fotografico ambizioso senza un grande budget, se si dispone di un tema semplice ma potente. Ho visto in prima persona gli affascinanti riti di passaggio in Messico e mi hanno subito ricordato la classica storia d’amore adolescenziale de La Sirenetta”.

[/quote_box_center]

 

Nikon_A Picture's Worth 1000 Words_Dan Bannino montage
Nikon_A Picture’s Worth 1000 Words_Dan Bannino montage

 

Diverso è l’approccio del fotografo italiano Dan Bannino, che ha ottenuto il riconoscimento internazionale raffigurando le diete delle celebrità nello stile dei dipinti degli antichi maestri. Ha tratto un’analoga ispirazione dallo stile dei pittori del XV secolo nella sua rivisitazione visiva della versione del 1812 dei fratelli Grimm di Biancaneve.

[quote_box_center]“La semplice innocenza della storia di Biancaneve ha garantito il perdurare del suo significato, così come le opere d’arte classiche assumono un’importanza sempre maggiore con ogni nuova generazione che le apprezza. Con questa serie spero di incoraggiare gli aspiranti talenti creativi a reimmaginare l’arte interpretandola a proprio modo. Non è mai stato più semplice farlo, grazie alla fotografia digitale”.[/quote_box_center]

 

Nikon_A Picture's Worth 1000 Words_Dan Bannino montage
Nikon_A Picture’s Worth 1000 Words_Dan Bannino montage

 

Infine Sandro Giordano dà una nuova svolta audace a Cappuccetto Rosso, che nella sua rivisitazione lotta con le pressioni dell’osservazione moderna.

[quote_box_center]“Una grande fotografia fa parlare e pensare le persone. Affrontare una storia conosciuta in un modo nuovo, con immagini suggestive, ci aiuta a comprendere quanto possa essere potente la nostra immaginazione”.[/quote_box_center]