Un progetto nato in viaggio poi diventato libro ed oggi anche mostra fotografica (sarà ospitato a Cortona, nell’ambito del festival Cortona On The Move, dal 16 luglio, ndr). Si tratta di 6th Continent di Mattia Insolera, un viaggio fotografico lungo il Mediterraneo durato sette anni, in cui Mattia, attraversando 13 Paesi, ha cercato di catturarne l’essenza al di là dei cliché turistici. Un diario di bordo, una guida per scoprire l’altra faccia del mare di mezzo, che ne indaga la dimensione geografica, antropologica e temporale.

[quote_box_center]

“Questa è una metafora del Mediterraneo – spiega Mattia Insolera – come territorio liquido che unisce le sponde. Il Mediterraneo è una frontiera, un fronte di guerra, una discarica. Diciamo che è nel suo periodo peggiore storicamente”.

[/quote_box_center]

 

 

 6th Continent di Mattia Insolera.
6th Continent di Mattia Insolera.

 

 

6th Continent è anche un libro che il fotografo è riuscito a realizzare portando a termine la campagna crowdfunding. Partiamo dalla copertina che è una mappa del Mediterrano vista come se fosse un Continente, quindi è in negativo rispetto alle classiche rappresentazioni del mar Mediterraneo ed è un po’ la mappa del viaggio fatto da Insolera in sette anni.

 

la mappa di 6th Continent
la mappa di 6th Continent

 

[quote_box_center]“Nel libro c’è il mio viaggio, un viaggio che ho fatto sempre via mare e in moto, e in cui ho toccato 13 Paesi del Mediterraneo, percorrendo 25 mila km in moto e 15 mila miglia marittime. Per poterlo pubblicare ho attivato una campagna di crowdfunding in cui siamo andati oltre all’obbiettivo che ci eravao prefissati e per cui grazie a 390 contributors è stato possibile pubblicare questo libro di 102 fotografie con un’introduzione di Arianna Rinaldo”.[/quote_box_center]

 

In questo video, che abbiamo ripreso nel corso della manifestazione milanese Mia Fair 2015, Mattia racconta 6th Continent.