Endless, il progetto di Francesco Bellina sul centro di migranti di Salinagrande

-

spot_img

Si chiama Endless ed è un progetto fotografico sul centro di accoglienza per migranti appena chiuso e sgomberato. A realizzarlo un fotografo siciliano, Francesco Bellina

 

© Francesco Bellina
© Francesco Bellina

 

Il Cara di Salinagrande era uno dei centri per richiedenti asilo siti nel Comune di Trapani. La struttura – chiusa il 31 maggio 2015 – è stata oggetto di polemiche di varia natura, soprattutto per ciò che concerne le condizioni in cui venivano ospitati i migranti.

Nel dicembre 2011, una delegazione della Commissione libertà civili, Giustizia e Affari interni del Parlamento europeo, lo definì un vero e proprio “lager”.

«L’acqua nelle docce è fredda, i bagni sono pessimi e i dormitori affollatissimi – disse il capo della delegazione, la svedese Cecilia Wikstrom – in queste condizioni è complicato tutelare la dignità umana».

 

 

© Francesco Bellina
© Francesco Bellina

 

Prendendo ad esempio il Cara di Salinagrande, “Endless”, vuole porre l’attenzione sul limbo dell’accoglienza, in particolare -come nel caso in questione- quando si tratta di strutture fatiscenti, per di più con una gestione opinabile.

Il lavoro, realizzato dopo la chiusura della struttura, unisce le fotografie delle stanze in cui gli ospiti erano costretti a vivere, a diversi frame video rielaborati di telegiornali in cui si racconta l’attuale stato del fenomeno dell’immigrazione.

 

 

 

© Francesco Bellina © Francesco Bellina © Francesco Bellina © Francesco Bellina © Francesco Bellina

 

 

Le stanze vuote del Cara di Salinagrande, vengono accostate – per richiami cromatici o tematici- ai confini greci, ungheresi, fino alle reti di Melilla.

Un viaggio senza fine, in cui spesso, la permanenza offerta dall’accoglienza italiana, rasenta i livelli medi di civiltà e dignità umana.

 

 

© Francesco Bellina
© Francesco Bellina

 

 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -