Esercizi di visione fotografica con Olivo Barbieri

-

spot_img

Gli esercizi di visione con Olivo Barbieri sono il nuovo contenuto offerto dalla Fondazione Modena Arti Visive a tema fotografia. Dopo le lezioni con Luigi Ghirri, nel nuovo format di FMAV InsideOut si impara fotografia con il fotografo modenese.

InsideOut è un palinsesto di nuovi contenuti culturali online attraverso cui il pubblico potrà continuare a “visitare” le mostre, partecipare ad attività e laboratori didattici a distanza, semplicemente collegandosi al sito e ai canali social.

Barbieri e i flipper

Olivo Barbieri nasce nel 1954 a Carpi, vicino a Modena. Realizza la sua prima ricerca seriale Flippers nel 1977, esposta alla Galleria Civica di Modena nel 1978 e oggi nelle collezioni FMAV.

In una fabbrica di flipper – gli antenati degli attuali Pinball game – Barbieri ha fotografato i fondali coloratissimi che caratterizzavano poi questi popolari giochi da bar. Ciò che più lo colpisce sono le immagini disegnate su quei fondali: pin up, personaggi del Far West, icone degli anni ‘50 e ‘60. Quei disegni gli appaiono come l’immaginario frammentato e ormai sgretolato dell’epoca appena trascorsa.

Esercizi di visione con Barbieri

  • I simboli del nostro presente sono decisamente cambiati. Tra gli oggetti e le immagini che hai a portata di mano fotografa quelli che raccontano al meglio il nostro tempo.
  • Condividi con noi i tuoi scatti taggando FMAV – Fondazione Modena Arti Visive su Facebook e Instagram!

Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -