Le cattedrali ermetiche di Laurence Aëgerter

-

spot_img

Laurence Aëgerter ci ha raccontato il suo progetto “Cathédrales Hermétiques” in mostra a Les Rencontres d’Arles a Croisiére, fino al 22 settembre. La mostra è a cura di Fannie Escoulen.

Aëgerter – Les Rencontres d'Arles

Pubblicato da The Mammoth's Reflex su Martedì 17 settembre 2019

Quando le immagini vengono sviluppate a contatto con il sole

La fotografa olandese Laurence Aëgerter, vincitrice del Book Award al Rencontres Internationales de la Photographie di Arles nel 2018, nell’edizione corrente presenta in esposizione il suo progetto Cathédrales.

Casualmente apre e sfoglia un libro degli anni ’50 prodotto dal ministero del turismo francese per promuovere gli edifici religiosi del Paese, dal titolo Cathédrales et Églises de France.

Si sofferma sulla doppia pagina centrale che mostrava la cattedrale gotica di Bourges e, come ci dice nell’intervista, per due ore al giorno ogni minuto nel suo studio, ha iniziato a scattare.

Lo faceva riprendendo la luce attraverso il movimento del sole e l’ombra proiettata dalle finestre, che rabbuiava la riproduzione, fino alla sua scomparsa.

Così è nato il progetto Cathédrales Hermétiques .

arles photographie 2019 foto cattedrale coutances Laurence Aegerter
Laurence Aëgerter, Cathédrales hermétiques, Coutances, (gothic church, 12th century).

Come afferma lei stessa il progetto è stato pensato ispirandosi alla famosa opera di Monet “Le Cattedrali di Rouen” e nell’esposizione di Les Rencontres è visionabile un estratto dalle 120 fotografie contenute nel catalogo realizzato appositamente per questa mostra.

L’opera di Laurence Aëgerter si sofferma su tre interni di chiese, in particolare la chiesa romanica Saint-Benoît-sur-Loire, la chiesa gotica Coutances e una cattedrale più moderna Sainte-Jeanne- d’Arc a Nizza, un racconto estetico e di luce di dieci secoli di architettura.

La particolarità della mostra sono le stampe delle immagini riservate per l’esposizione che sono state realizzate con modalità serigrafica. Poichè l’inchiostro è reattivo al calore del sole, le immagini vengono svelate quando esposte alla luce solare ed il calore penetra in ogni strato per mostrare meglio l’immagine.

Una scelta voluta dall’autrice per farci assistere ad una camera oscura esistente in pieno giorno.

Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -