Il confine tra il fotoamatore evoluto ed il fotografo che vuole cominciare a proporre i propri scatti per mostre o per riviste di settore, è spesso sottile. Sia per tenere in ordine i propri lavori, sia per potersi presentare al meglio ad una persona interessata alle nostre immagini, occorre tenere organizzate le nostre fotografie e riuscire a proporle in modo semplice ed ordinato.

Esistono tanti modi per proporre il lavoro di un fotografo, ci sono i social come Facebook, certo, ma questa non è molto professionale come soluzione. Va bene per fare “eco” ai propri progetti, per mantenere i contatti ma dire solamente “sono un fotografo, i miei scatti li puoi trovare sul mio profilo FB” è un forte deterrente. Che fare dunque?

Sorge la necessità di avere un sito personale in cui poter far sfoggio delle proprie velleità fotografiche. Eppure non tutti sono in grado di costruirselo da zero, senza parlare dei costi di gestione e dei continui aggiornamenti. E se poi si vuole cambiare look o modificare qualcosa?

 

 

 

myph

 

 

Tra le tante soluzioni in rete ne abbiamo provata una semplice e pulita, proposta su www.myphotoportal.com. Questo portale (disponibile anche in lingua inglese per una fruibilità a 360 gradi) propone attraverso le funzionalità offerte, la possibilità di creare e modificare in modo professionale, economico e flessibile il proprio sito. In pochi clic ed usando template grafici minimalisti per rendere le foto ancora più protagoniste, il fotografo può essere immediatamente on line con i propri progetti, le proprie gallerie di immagini, in modo molto semplice.
ph
La gestione dei contenuti avviene tramite accesso ad un pannello di controllo, mentre il nome del sito è assolutamente personalizzabile con dominio incluso e con la compatibilità garantita verso smartphone, tablet e dispositivi di ultima generazione. Altra caratteristiche del servizio MyPhotoportal sono la possibilità di integrare Google Analitycs™ per monitorare i propri accessi ed il ridimensionamento automatico delle immagini caricate.
Tutto viene fatto con la scopo di dare la massima visibilità alle proprie creazioni, con uno stile sobrio (ma personalizzabile) e una facilità di utilizzo assoluta, anche per i neofiti. Il prezzo è praticamente quello che dovrebbe sborsare chiunque volesse crearsi una vetrina, col vantaggio che attraverso Myphotoportal è molto più semplice e si può contare su un’assistenza via mail continua.
Per iscriversi o per avere maggiori informazioni, basta visitare il sito http://www.myphotoportal.com/