fotocamere per le tue vacanze foto subacquea
photo: Mike Beltzner. Closeup with pufferfish Fonte Flickr: https://www.flickr.com/photos/beltzner/

Abbiamo già parlato di come proteggere la nostra attrezzatura da un utilizzo in spiaggia adottando alcuni accorgimenti, ma se siamo tipi sportivi o in perenne movimento e non vogliamo perderci momenti preziosi, lasciamo pure la nostra borsa in albergo (se non direttamente a casa) e orientiamoci su qualche prodotto creato apposta per queste situazioni.

Se da un lato le ammiraglie rincorrono luminosità, megapixel, autofocus super rapidi e quant’altro, in spiaggia, al lago, in montagna (o in qualsiasi posto si scelga di andare) abbiamo bisogno di robustezza e di poche preoccupazioni in modo da pensare a divertirci, non ad evitare danni.

Esiste tutta una serie di macchine fotografiche che resistono all’acqua, agli schiacciamenti, alle cadute ma che rimangono qualitativamente elevate, per immortalare le nostre gesta sportive vacanziere, il naso incremato del piccolo o le mangiate tra amici. Ve ne ho raccolte alcune.

 

 

 

Fuji FinePix XP80  -ottimi scatti in ogni situazione-

euro 199
Davvero piccola e semplice, questa macchina fotografica può contare su un sensore CMOS da 16,4 MP, zoom ottico 5X 28mm, monitor LCD da 2,7 pollici, ISO fino a 6400, video full HD. A questi, si aggiungono naturalmente le caratteristiche che la rendono “tough”, ovvero: resistente all’acqua fino a 15m (con funzione “underwater macro”), alle cadute fino a 1,75m, antipolvere, trasferimento foto tramite WI FI e comando da remoto.

 

 

 

Canon PowerShot D30  -semplicissima da usare, adatta a situazioni estreme-

euro 300
Facile da utilizzare e con un peso di appena 218 g, questa piccola corazzata Canon ha una discreta dotazione: processore DIGIC 4 da 12,1 MP, f/3.9, zoom ottico 5x, schermo LCD da 7,5cm, GPS. La macchina è impermeabile fino a 25 metri, antiurto per cadute fino a 2 metri, resistente alle basse temperature (-10 °C) e alla polvere, permette scatti subacquei straordinari con l’apposita modalità, ha il bilanciamento del bianco personalizzato e il GPS.

 

 

 

 

Olympus Stylus Tough TG-4 -ottime caratteristiche tecniche e grande resistenza-

euro 399
Impermeabile fino ad una profondità di 15m, resistente alle cadute da un altezza massima di 2,1m, resistente al freddo/gelo fino a -10°C, schiacciamento fino a 100kg. Nonostante sembri un carro armato, questa TG-4 (a dispetto di un nome poco affidabile) mantiene caratteristiche di assoluto rilievo come il sensore CMOS da 16 MP, zoom ottico 4x (25-100 mm) con luminosità f/2-4.9, ISO fino a 6400, un display da 7,2cm, macro con distanza 1cm, GPS, bussola elettronica, manometro, WI FI, oltre ad una ricca serie di funzioni di scatto.

 

 

 

 

Nikon 1 AW1 -a prova di tutto, dotazione al top ma anche nel prezzo-

euro 750
Di aspetto più classico rispetto ai “gusci da avventura” finora illustrati, questa macchina ha il corpo in acciaio inox, presenta caratteristiche studiate per renderne agevole l’uso anche tenendola con una sola mano oppure quando si indossano guanti da neve o da sub.
Impermeabile (fino a 15m), antiurto (da un’altezza di massimo 2m), antigelo (fino a -10° C) e antipolvere, per questa Nikon esistono anche due specifici obiettivi impermeabili dedicati. Come dotazione, la macchina ha un sensore CMOS da 14,2 megapixel e una gamma ISO fino a 6400, LCD da 3 pollici, altimetro, bussola elettronica,  GPS. Altre caratteristiche principali sono la capacità di scatto fino a 15 fotogrammi al secondo (FPS), CMOS 14,2 megapixel e una gamma ISO fino a 6400 altimetro, bussola elettronica,  GPS ed il pulsante di controllo dinamico: un nuovo modo di cambiare le impostazioni (inclinando la macchina) anche quando si indossano i guanti.

 

 

 

Dopo questa parata di tecnologia, ricordo che esistono altre altre possibilità per scattare in modo semplice, economico e senza preoccuparci di acqua o sabbia:

Kodak Ultra Sport Waterproof 800, 27 pose 19 euro
Fujifilm Waterproof 800, 27 pose, 15 euro

Nelle usa e getta la qualità è quella che è ma, come sempre, dipende cosa dovete fotografare e quanto è importante per voi.

Buone vacanze e buone foto.