Nasce L-Mount Alliance: una collaborazione strategica fra Leica Camera, Panasonic e Sigma

L-Mount Alliance
L-Mount Alliance

L-Mount Alliance: un accordo di collaborazione strategica tra tre grandi marchi della fotografia: Leica Camera AG, Panasonic e Sigma.

La novità è stata annunciata dai tre marchi nel corso della conferenza stampa che precede l’apertura di photokina 2018.

L’accordo

La collaborazione permetterà a Panasonic e Sigma di sfruttare la baionetta L sviluppata da Leica per i propri progetti, per produrre sia fotocamere sia obiettivi che utilizzino tale attacco a baionetta. 

In questo modo gli utenti potranno scegliere tra una ben più ampia selezione di fotocamere e obiettivi senza doversi limitare ad un particolare marchio, dato che i tre costruttori condivideranno la stessa baionetta proprietaria.

L-Mount Alliance
L-Mount Alliance

“Ampliare la varietà”

Per i fotografi è di particolare importanza poter scegliere in un’ampia gamma di obiettivi per il proprio sistema preferito.

Soprattutto nel mercato in forte crescita delle fotocamere a sistema di tipo mirrorless, gli utenti cercano una sempre maggiore diversità del prodotto per soddisfare la più ampia varietà di esigenze fotografiche” ha detto Andreas Kaufmann, Chairman of the Supervisory Board di Leica Camera AG e azionista di maggioranza.

Siamo convinti che insieme ai nostri partner si possa trarre reciproco vantaggio e rafforzare una crescita sostenibile per tutti i nostri prodotti”.

“Si può fare la differenza”

Panasonic si è sempre impegnata nel rivoluzionare il settore fotografico per rendere la vita degli appassionati di fotografia più facile, più sofisticata e più piacevole.

La nostra collaborazione di lungo termine con Leica ha portato sul mercato parecchie fotocamere digitali di alta qualità, che rappresentano l’unione della superiore tecnologia ottica di Leica con le tecnologie digitali di Panasonic” ha detto Tetsuro Homma, Senior Managing Executive Officer di Panasonic Corporation.

Si tratta di un’alleanza tra aziende in crescita, che farà una differenza fondamentale per il futuro dell’industria dell’imaging”.

“Saremo completi e attrattivi”

Con l’evoluzione delle fotocamere verso il digitale e la soluzione mirrorless, c’è stata una differenziazione dei requisiti da parte degli utenti e dei sistemi presentati dai vari marchi.

Attualmente, c’è un’enorme possibilità di scelta per gli utenti, ma in termini di espansione e possibilità non è ancora disponibile un sistema che risponda a tutte le esigenze dei clienti.

Sigma partecipa a questa alleanza per sviluppare fotocamere mirrorless che traggano vantaggio dalla ridotta distanza dalla flangia al piano focale” ha detto Kazuto Yamaki, Chief Executive Officer di Sigma Corporation.

“Questa alleanza rafforzerà il livello di completezza e di espansione del nostro sistema fotografico, offrendo maggiori vantaggi agli utenti”.