Oggi, 19 agosto, si celebra la giornata mondiale della fotografia. E come meglio celebrarla se non andare a vedere una delle tante e belle mostre proposte questa estate?

Ok, oggi è lunedì ed è praticamente un’impresa trovare una mostra aperta. Ma per l’occasione eccoci qua e ti consigliamo non una, non due, ma ben 5 mostre da andare a vedere oggi in occasione del World Photo Day.

Mostra Nobuyoshi Araki mostra Siena
Tokyo Summer Story- 2003 ©Nobuyoshi Araki

Effetto Araki – Siena

Aperta tutti i giorni, anche di lunedì, la mostra Effetto Araki, a Siena. Qui, al complesso museale Santa Maria, in mostra gli oltre 50 anni di carriera dell’artista giapponese tra immagini di bondage, reportage, polaroid, still life.

Una mostra che è veramente una chicca da non perdere, soprattutto per chi ama Araki e la fotografia giapponese.

foto robert capamostra magnum mountains forte di bard
Zermatt Switzerland 1950 © Robert CapaInternational Center of Photography Magnum Photos

Mountains by Magnum Photographers — Forte di Bard

Aperta tutti i giorni anche questa mostra al Forte di Bard dove sono esposte oltre 130 immagini dei fotografi dell’agenzia di fotogiornalismo Magnum Photos.

Qualche nome? Werner Bischof, Robert Capa, George Rodger, Inge Morath, Herbert List, Ferdinando Scianna, Martin Parr, Steve McCurry.

Perfetta per una gita fuori porta, per gustarsi il panorama in mostra e anche fuori.

claude nori omaggio ghirri mostra riccione
© claude nori

Un’estate con te – Riccione

E se siete in Riviera non perdete la mostra Un’estate con te, a Riccione. Aperta tutti i giorni, fino al 1° settembre, questa è la prima mostra personale in Italia di Claude Nori omaggio ad un altro grande fotografo: Luigi Ghirri.

Una mostra composta da circa settanta fotografie, tra stampe a colori, scatti in bianco e nero e immagini in Super 8, racconto delle nostre estati al mare – e non solo.

E a sopresa anche due preziose immagini di Ghirri, messe a disposizione dall’Archivio Eredi di Luigi Ghirri.

Liu Bolin mostra mudec milano
Liu Bolin The Future 2015 Courtesy: Boxart, Verona

Liu Bolin – Milano

Aperta anche la mostra di Liu Bolin, l’artista cinese molto conosciuto per le sue performance mimetiche, al Mudec di Milano.

Qui, in mostra circa 50 opere dell’artista tra cui anche le fotografie più celebri, come il ciclo Migrants dove Liu Bolin ha coinvolto altri performers, ovvero dei rifugiati ospiti di alcuni centri d’accoglienza in Sicilia. Oltre a fotografie inedite, tutte da scoprire.

helmut newton mostra san gimignano
Rushmore italian vogue © Helmut Newton foundantion berlin

Helmut Newton – San Gimignano

Aperta tutti i giorni anche la grande mostra a San Gimignano dedicata a Helmut Newton. Sono in tutto 60 le fotografie esposte alla galleria d’Arte Moderna e Contemporanea.

Dalle fotografie di moda ai ritratti ad artisti e personaggi famosi del Novecento, qui si va a scoprire tutto il lavoro del grande fotografo tedesco.