Home It happens A Stephanie Gengotti il premio happiness on the move

A Stephanie Gengotti il premio happiness on the move

'Circus love' - The magical life of Europe's Family Circuses Emilia Romagna, Italy August 2019. Cirque Bidon. Manon is training her horse Luce in a field nearby the Circus. © Stephanie Gengotti

La fotografa italo-francese Stephanie Gengotti vince il premio internazionale Happiness On the move con il progetto Circus Love – The Magical Life of Europe’s Family Circuses.

Il premio, realizzato da Cortona On The Move in collaborazione con il Consorzio Vino Chianti, alla sua ottava edizione, chiedeva agli artisti di rappresentare la felicità attraverso il linguaggio fotografico e ha registrato la partecipazione di centinaia di fotografi da tutto il mondo.

Stephanie Gengotti happiness on the move
© Stephanie Gengotti

Circus Love – The Magical Life of Europe’s Family Circuses

Si tratta di un progetto a lungo termine sul ‘Nouveau Cirque’, iniziato nel 2016. Il lavoro è suddiviso in capitoli, e ogni capitolo racconta la storia di una diversa famiglia.

Queste famiglie nomadi incarnano molto più di uno stile di vita bohemien. Sono circhi moderni, artisti che hanno ridefinito i confini del circo tradizionale. Vivono viaggiando per il mondo e si esibiscono in festival internazionali di street art, offrendo il loro spettacolo a chi vuole ancora osservare la realtà con meraviglia e fascino.

Possono essere considerati parte degli ultimi eredi di un mondo quasi scomparso. Una conferma che l’umanità esiste ancora in questo mondo ipertecnologico, un grido di ribellione per riaffermare la dimensione umana.

Come romanziere, Fabio Stassi ha scritto ne L’Ultimo ballo di Charlot: Solo in quel disordine chiamato Amore, ogni acrobazia è possibile. Siamo tutti funamboli in equilibrio precario su un filo sottile, quasi impercettibile.

© Stephanie Gengotti

La motivazione della giuria

I lavori sono stati esaminati da una giuria internazionale, di cui hanno fatto parte Peggy Sue Amison East Wing; Alexa Becker Kehrer Verlag; Elena Boille Internazionale; Arianna Rinaldo Cortona On The Move; Andreas Trampe Stern Magazine; James Wellford National Geographic.

Il tempo si dilata e un passo dopo l’altro, con l’aiuto del giusto respiro, il funambolo avanza alla costante ricerca dell’equilibrio.

Partendo dal circo come metafora della vita, Stephanie Gengotti si è immersa nella quotidianità dei piccoli circhi itineranti, per esplorare la possibilità di un’esistenza diversa, in cui la centralità dei legami affettivi e la libertà di muoversi ed esprimersi in armonia con l’ambiente ripagano degli sforzi e della situazione di precarietà.

Con immagini dalla luce accogliente, sapientemente costruite nella loro spontaneità, Circus Love – The Magical Life of Europe’s Family Circuses restituisce quel senso di pace che viene voglia di chiamare felicità.”

‘Circus love’ – The magical life of Europe’s Family Circuses Emilia Romagna, Italy August 2019. Cirque Bidon. Manon is training her horse Luce in a field nearby the Circus. © Stephanie Gengotti

Stephanie Gengotti riceverà il premio il 13 luglio a Cortona da Lorenzo Tersi, Marketing manager del Consorzio Vino Chianti e il suo lavoro sarà esposto al festival Cortona On The Move nel 2020.

Exit mobile version