Tutti i workshop a Frame

-

spot_img

SALSOMAGGIORE TERME. Il 28 e 29 settembre, a Salsomaggiore l’appuntamento è con Frame Foto Festival e tra mostre, incontri e appuntamenti legati alla fotografia non potevano mancare anche workshop a tema.

Tre, in particolare, i workshop proposti in questa edizione 2013. Vediamoli.

 

@Antonio Manta
@Antonio Manta

 

 

DALLA RIPRESA ALLA STAMPA, con Antonio Manta.

 

Un workshop pensato per fornire una conoscenza generale delle più aggiornate tecnologie, per realizzare stampe Fine Art e per approfondire tutte le fasi del flusso di lavoro ideate da Antonio Manta nel corso degli anni. Il workshop ha una durata di due giorni (28 e 29 settembre), ed è stato studiato con la collaborazione di Hasselblad, Profoto, Canson Infinity, Epson Digigraphie ed Eizo. In particolare si parlerà di gestione delle luci in sala posa; tecniche di ripresa; gestione del colore; apertura e analisi del file RAW; flussi di ottimizzazione del file; maschere e controtipi; conversioni in bianco-nero; creazione profili stampa e software di calibratura; tipologie di carte per la stampa.

 

Antonio Manta  è fotografo professionista e stampatore è docente di Fotografia presso l’ISIA di Urbino; ha stampato per fotografi di fama nazionale ed internazionale come Nino Migliori, Fulvio Roiter, Francesco Cito, Tim A.Hetherington, Nancy Fina, Anke Merzbach, Joe Oppedisano, Giuliana Traverso, Franco Fontana e altri. Dal 2008 collabora con Canson di cui dal 2012 è evangelist ed è stato  stampatore ufficiale del Cortona on the Move, Lucca Digital Photo Festival, del Serravezza Fotografia e del Corigliano Calabro fotografia. Nel 2010 avvia una collaborazione con EPSON che lo indica come principale testimonial e sviluppatori italiano del sistema di certificazione internazionale Digigraphie by Epson. Recentemente è entrato a fare parte dei Coloratti X-rite grazie alla sua pluriennale esperienza nella gestione del colore. Testimonial di  Hasselblad e collabora con altri marchi prestigiosi quali profoto e EIZO. Dal 2010 costituisce attorno a sé un nucleo di giovani professionisti con i quali avvia il Progetto BAM – Bottega Antonio Manta tramite il quale vuole contribuire alla diffusione della cultura visiva e alla sensibilità  nei confronti dell’immagine fotografica.

Antonio Manta

 

 

Polaroiders collection
Polaroiders collection

 

IMPOSSIBLE Film & creative, con Alan Marcheselli.

 

Il workshop si svolgerà sabato 28 settembre con una durata di 6 ore (con pausa pranzo di 1,5 ore a metà) durante le quali verranno trattate diverse tecniche di sviluppo e manipolazione delle pellicole, per aggiungere un tocco di originalità allo scatto. Tra i temi trattati: presentazione delle nuove pellicole istantanee impossible Type PX (per fotocamere polaroid x70 e 600) e Type PZ (per fotocamere polaroid di tipo Image/Spectra); tecniche di scatto con fotocamere Polaroid Model 600, SX70 e Image/Spectra utilizzo e mantenimento pellicole impossible; tecniche creative comprendenti manipolazione, framing, distacco emulsione (lift off), creazione immagini trasparenti (Transparencies Technique),  recupero negativi,  picture engraving, ovvero scolpire le immagini con il calore, creazione di immagini true 3D  e lettering. Si consiglia comunque di portare la propria fotocamera istantanea per chi ne è in possesso al workshop. Ogni partecipante riceverà gratuitamente una macchina polaroid con rullini impossibile.

 

marchi-377x190

 

 

FOTOGRAFIA E LETTERATURA, con Giulia Marchi

 

La letteratura nei progetti fotografici come valore puramente di studio, di approfondimento, di ricerca. Avvicinarsi all’idea di una immagine con una consapevolezza “diversa”, strutturata secondo parole, pause e suoni. Il testo e l’autore divengono parte integrante del progetto fotografico supportando e stimolando le scelte che i nostri occhi faranno. Tentare un approccio meditato; uno scatto mentale, infatti, precede quello fisico, quello reale e ne determina le scelte. Ad ogni partecipante verrà assegnato un breve testo narrativo oppure una poesia sui quali lavorare e con i quali tentare di mettersi in relazione. Le immagini ci parlano e le parole ci consentono di immaginare, potremmo quasi definire questo approccio un” gioco di specchi” nel quale perdersi e ritrovarsi, nel quale i testi e le fotografie che verranno prodotte instaureranno un dialogo costantemente aperto e di supporto reciproco. Il workshop si svolgerà in entrambe le giornate del festival (28 e 29 settembre) con un’introduzione all’approccio letterario in fotografia, presentazione di alcuni progetti dell’artista nati da questo approccio, riflessioni sul perché potremmo scegliere questo metodo di lavoro, assegnazione dei testi sui quali i partecipanti lavoreranno, uscita fotografica e revisione collettiva dei lavori.

 

frame

 

Per info: Frame

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -