Fotografare in bianconero, dallo scatto alla stampa

835
corso fotografare bianconero leica locandina

LUCCA. Fotografare in bianconero è diverso che fotografare a colori e poi convertire il file in postproduzione. E’ necessario “vedere” in bianconero per riuscire a ottenere il massimo da questo media espressivo. A questo servirà il workshop “Mastering Black and White. Fotografare in bianconero, dallo scatto alla stampa finale” con Massimo Mastrorillo e Giuseppe Andretta, destinato ad approfondire le tematiche del bianconero seguendo l’intero flusso creativo, dalla previsualizzazione allo scatto, dalla postproduzione con Lightroom alla stampa finale. Il workshop si terrà nelle giornate del 7 e 8 dicembre (sede da definire) nel corso di PhotoLux, la manifestazione dedicata alla fotografia.

 

 

Schermata 2013-10-22 alle 21.13.01

 

Il programma si sviluppa in due fasi distinte e con due tutor d’eccezione. Il primo giorno, in particolare, Massimo Mastrorillo accompagnerà i partecipanti attraverso una prima fase teorica sulle tematiche della visione in bianconero e in una seconda fase pratica di scatto in esterni. A tutti i partecipanti sarà fornita una fotocamera Leica M Monochrom completa di obiettivo da utilizzare per il workshop. Il secondo giorno sarà invece dedicato all’editing, alla valutazione, e alla postproduzione delle immagini. Giuseppe Andretta illustrerà le tecniche di camera chiara per ottenere il massimo dalle proprie immagini con l’utilizzo di Lightroom. Concluderà il workshop un tutorial sulla stampa in bianconero.

 

logo

I partecipanti sono invitati a portare un proprio portfolio in bianconero per l’analisi. Il corso è aperto a un numero massimo di 8 partecipanti, e ha un costo di € 280,00 che comprende la cena del sabato sera.

Info: Photolux