racconto fotografico di viaggio workshop firenze

FIRENZE. Si terrà ad ottobre (date da definire), in orario serale, il workshopIl racconto fotografico” organizzato da La Jetée – Scuola di Visual Storytelling, al centro di Documentazione Audiovisiva di Pontassieve.

 

[quote_box_center]Io credo che narrare consista nel tenersi sul filo della temporalità: ossia nel sentire e far sentire come tutto cambia ogni momento, e come in ogni momento si debbano usare le parole (e le immagini n.d.r.) in un modo diverso, con accezioni diverse; e nel sentire e far sentire che tutte le nostre frasi, sguardi, gesti e toni dipendono dal variare dei momenti, nella fluidità dello scorrimento, nell’impossibilità di fissare un senso perpetuo e definitivo. Come in un circuito elettrico dove tutto è sempre in movimento, e nessuna quiete è possibile. Gianni Celati, Il narrare come attività pratica[/quote_box_center]

Quella di viaggiare è un’attività umana che compiamo da lungo tempo e ha che fare con la scoperta. Viaggiare è un modo per aprirsi al mondo e scoprirlo, è mettere in moto l’esperienza. É un modo per cercare di vedere le cose, anche quelle del proprio quotidiano, sotto un’altra luce, un altro punto di vista, per conoscere e conoscersi. Dentro di sé il viaggio nutre un’altra attività che una volta tornati a casa permette di condividere il viaggio con chi non era con noi: quella del raccontare. Il racconto di viaggio è qualcosa che sta a metà fra l’osservare e il raccogliere, cercando nell’esperienza fatta, nelle situazioni in cui ci si è trovati, nei paesaggi che si è attraversato, di ricostruire un senso, il nostro, che fa di quel viaggio, il nostro viaggio.

Questo corso di racconto di viaggio usa la lingua della fotografia. In dieci incontri di due ore verranno affrontati i modi più che le regole, le riflessioni più che i precetti e non mancheranno gli esercizi pratici. Nella borsa del viaggiatore, oltre alla macchina e agli obiettivi, metteremo tutti gli strumenti necessari per affrontare qualsiasi clima e ritornare a casa con una storia da condividere, capace di emozionarci ed emozionare.

 

Cosa serve: carta, penna e macchina fotografica.

Posti disponibili: massimo 20 partecipanti.

 

Per partecipare è necessario iscriversi seguendo tutte le istruzioni che troverete sul sito http://www.lajetee.it