A Roma prende il via la scuola biennale di fotografia

La fotografia è una disciplina artistica e come tale ha bisogno di uno studio approfondito che consenta di apprendere i principi teorici e tecnici del mezzo fotografico e del linguaggio come strumento narrativo. Per crescere e migliorare occorrono dedizione, passione e impegno per raggiungere dei buoni risultati in termini personali e professionali.

Officine Fotografiche Roma ha pensato a un percorso di studio come la scuola biennale di fotografia generale per chi intende avere una formazione completa, teorica, tecnica e critica, in fotografia, nel contesto dell’arte contemporanea.

L’obiettivo della scuola è fornire gli strumenti essenziali per intraprendere un percorso artistico autonomo, strutturando un piano di studi che prevede lezioni frontali, laboratori durante tutta la settimana con docenti e interventi di importanti personalità della fotografia europea.

La frequenza delle lezioni è di 3-5 volte la settimana e l’impegno di studio s’intende a tempo pieno. Durante il periodo di studi ogni allievo avrà un supporto individuale nella realizzazione di progetti fotografici personali.

 

biennale

 

 

Il primo anno della scuola biennale è pensato per fornire allo studente una solida preparazione sui princìpi della teoria e della tecnica fotografica, sulla post-produzione digitale, sui principali schemi d’illuminazione, sui processi di camera oscura, e al contempo pone le basi per una formazione artistica e critica.

Il secondo anno invece è dedicato agli approfondimenti sui linguaggi della fotografia, dal ritratto al paesaggio urbano, alle diverse modalità del racconto in fotografia. Non mancheranno insegnamenti di storia e critica della fotografia, inserite nel più ampio settore delle arti visive e moduli tecnici d’illuminazione e post-produzione avanzata.

Il fine è stimolare uno spirito critico che consenta allo studente di ideare e progettare in maniera autonoma i propri lavori fotografici, finalizzandoli alla realizzazione di mostre, libri, opere multimediali e più in generale progetti d’arte.

Le iscrizioni sono aperte, cosa aspettate a realizzare il vostro sogno?