Il workshop che ti insegna a dare un tocco pittorico alle foto

VENEZIA. Si svolgerà il 28 e 29 novembre, a Venezia, il workshop di oleotipia, una delle principali armi di battaglia dei fotografi pittorialisti di inizio ‘900, seconda solo alla gomma bicromatata. Rispetto a quest’ultima, aumenta le possibilità d’intervento nel formare l’immagine finita, che ricorda un’acquatinta.

Tutti gli appassionati d’arte e fotografia che desiderano dare un tocco pittorico alle proprie immagini potranno farlo sotto la guida esperta di Alberto Novo, fotografo del Gruppo Rodolfo Namias, specializzato in tecniche di stampa antiche.

E’ la giusta occasione per imparare a realizzare stampe uniche e originali senza l’utilizzo di luci di sicurezza e della camera oscura.

PROGRAMMA.

 Sabato 28 novembre.

Introduzione generale:

  • note storiche
  • breve descrizione tecnica
  • esempi di stampa

Stampa da file:

  • L’immagine in bianco e nero: metodi di conversione da colore a b/n

 

Il negativo digitale:

  • materiali trasparenti
  • problemi di conversione e di stampa
  • come ottimizzare il negativo con un metodo semplificato

Note sui materiali: carte, chimici, inchiostri e attrezzatura

Preparazione pratica di una carta per oleotipia

Dimostrazione pratica di stampa

Domenica 29 novembre.

Tutta la giornata sarà dedicata alle sessioni di stampa con l’intervento dei partecipanti.

 

Requisiti: Ogni partecipante dovrà inviare due fotografie in bianco e nero in alta risoluzione entro il 24 novembre. Le immagini dovranno essere inviate in formato Tif (possibilmente 16 bit), in scala di grigi, in alta risoluzione (30×20 cm, 300 dpi)  al seguente indirizzo email: a_novo@albertonovo.it.  Per ogni partecipante il docente sceglierà poi a sua discrezione una delle 2 fotografie inviate che verrà poi usata per il processo di stampa manuale.

Tutto il materiale necessario per la stampa è incluso nel prezzo d’iscrizione.

Iscrizioni: da un numero minimo di 4 ad un massimo di 8 partecipanti

Costo d’ iscrizione: € 160,00 per le 2 giornate di workshop ( durata totale di 14 ore ) e tutti i materiali necessari per la stampa e una dispensa a sulla tecnica di stampa all’olio che verrà lasciata ad ogni partecipante al termine del corso.

Infowww.iso-lab.org