A Roma un master sui moderni linguaggi della fotografia documentaria

master fotografia door roma

ROMA. Da ottobre 2016 a giugno 2017. E’ questa la durata del master di specializzazione sui moderni linguaggi della fotografia documentaria di Door Academy.

Il master sarà tenuto da Massimo Mastrorillo (scuola Romana di Fotografia, LUZ Academy, Leica Academy) e, ad arricchire e completare il corso, ci saranno tre workshops di due giorni con Nicolò De Giorgis (autore e fondatore della casa editrice Rorhof), Rafal Milach (Sputnik Photos) ed Antonio Xoubanova (Blank Paper Colectivo).

Il corso diventa così vero e proprio laboratorio creativo di sperimentazione, basato sull’idea che lo sviluppo delle capacità dei singoli individui debba avvenire all’interno di un processo di apprendimento basato sulla condivisione e sulla collaborazione.

Obbiettivi del master
Sviluppare le capacità autoriali e creative, l’approccio tecnico e la consapevolezza degli studenti.
Fornire le conoscenze necessarie per operare nel mercato e produrre lavori che rispondano alle richieste dello stesso.
Mettere in luce gli aspetti pratici per risolvere eventuali problemi logistici e creativi che un autore può incontrare nella realizzazione di lavori professionali e progetti personali.
Apprendere come rendere concettualmente valido il proprio lavoro e sviluppare una personale visione e capacità di lettura, nell’ambito della fotografia documentaria e del fotogiornalismo.
Abituare gli studenti ad avere cura della precisione e del dettaglio, nella fase sia realizzativa che di editing e di presentazione dei propri lavori.
Insegnare a raccontare delle storie, cercando di mantenere un perfetto equilibrio tra forma e contenuto.
Spingere gli allievi a sganciarsi da soluzioni narrative stereotipate.
Imparare a utilizzare le immagini come se fossero delle parole, a “vedere” in maniera diversa, usando tutti gli organi di senso e non solo quello della vista.

Il costo del corso è di 1500 euro. È richiesto l’invio di un portfolio di selezione.

Per info: info@doitoriginalorrenounce.it