Franco Zecchin e il suo Continente Sicilia in mostra al festival Isole che Parlano

-

spot_img

È Franco Zecchin, con Continente Sicilia, il protagonista della mostra monografica del festival internazionale Isole che Parlano 2022 che si svolgerà dal 3 all’11 settembre in Sardegna, tra Palau, La Maddalena, Arzachena e Luogosanto.

La mostra, allestita negli spazi delle Sale polivalenti del Cineteatro Montiggia, presenta un’ampia selezione di immagini che vanno dal 1975 al 1994. Un periodo in cui Zecchin ha fotografato la Sicilia durante gli anni della guerra di mafia e del forte impegno civile.

Continente Sicilia: cosa aspettarsi dalla mostra di Zecchin

L’esposizione – che resterà aperta anche dopo le giornate inaugurali del festival sardo e fino al 9 ottobre – presenta un’ampia selezione di immagini. La Sicilia è la protagonista indiscussa della mostra: esposte fotografie che raccontano mafia e impegno civile ma anche società, cultura, tradizioni e quotidianità.

Immagini nate dalla tensione tra ricerca estetica e critica sociale: alla brutalità mafiosa, fatta di omicidi e di attentati, si accompagnano i processi e i funerali. Non mancano le immagini delle esperienze di vita all’interno degli ospedali psichiatrici, si alternano quelle degli spazi urbani, delle feste religiose, degli incontri e delle relazioni in un contesto sociale denso e aperto sul mondo.

La prospettiva proposta dal percorso espositivo è antitetica a quella di un’insularità marginale e bloccata nella sua unicità, rassegnata a subire l’oppressione del potere mafioso e incapace di reagire agli stimoli dell’attualità globale. Le proteste e le mobilitazioni ricordano che la Sicilia non è solo il luogo di nascita della mafia ma anche dell’antimafia e di numerose sperimentazioni sociali.

Franco Zecchin Franco Panchina Palermo 1985
Franco Zecchin, Panchina. Palermo 1985

Un incontro con Zecchin

La mostra inaugura giovedì 8 settembre alle 21.30 e, alle 22:30, seguirà un incontro-lezione sull’etica del mestiere. Un momento in cui il fotografo si racconta, un’occasione unica per conoscere più da vicino il lavoro e l’opera del fotografo che, insieme a Letizia Battaglia, sua compagna di vita e di lavoro per oltre 20 anni, ha narrato la Sicilia e la mafia in tutto il mondo.

Franco Zecchin, Continente Sicilia
DoveSale polivalenti del Cineteatro Montiggia, Palau, Sardegna
Quandodall’8 settembre al 9 ottobre 2022
Oraridal martedì alla domenica, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20.
Ingressogratuito
Infowww.isolecheparlano.it


The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

You might also like
- potrebbero interessarti -