fbpx
tech App Come utilizzare lo smartphone per scoprire l'arte

Come utilizzare lo smartphone per scoprire l’arte

-

Conosci a fondo tutte le funzionalità del tuo smartphone? Ecco qui quattro idee che Google Arts & Culture ti suggerisce, per utilizzare il cellulare in modo artistico e fantasioso.

Proietta l’arte a casa tua

Se installi l’applicazione Google Arts & Culture, disponibile sia per Ios che per Android, puoi scoprire da vicino il dipinto Notte stellata di Van Gogh o girovagare in un museo dall’altra parte del mondo. Puoi curare la tua galleria collezionando le tue opere preferite, ma soprattutto puoi utilizzare la funzione Art Projector per proiettare l’arte intorno a te. Provaci subito!

Scatta selfie artistici

Ti sei mai questo a quale personaggio dell’arte potresti assomigliare? Se sei curioso scarica subito l’applicazione Selfie di Google Art & Culture sul tuo smartphone. Fatti una foto: il programma confronterà i tuoi tratti somatici con migliaia di ritratti artistici e verificherà in tempo reale a quale personaggio dell’arte assomigli.

Scopri un museo, fatti un tour virtuale

Se per qualche motivo non è possibile visitare un museo non bisogna per forza rinunciare ad una visita creativa. Grazie a Google Arts & Culture, per esempio, è possibile viaggiare attraverso migliaia di musei italiani e stranieri virtualmente per scoprire mostre, fotografie ed opere d’arte. Tutto direttamente dal divano di casa.

Come fare? Basta accedere alla pagina di Google Arts & Culture, scegliere il museo preferito e iniziare a navigare per scoprire tutti i contenuti disponibili.

https://www.facebook.com/129836840541988/videos/244490036711134

Scopri opere che non conosci, viaggia con la palette di colori

Con Google Arts & Culture è possibile cercare e scoprire migliaia di immagini e fotografie di artisti noti o meno. Per navigare in maniere ancora più creativa, puoi scegliere di utilizzare la funzione Color Palette. Come funziona? Basta scegliere un colore tra tutti quelli disponibili e poi la ricerca ti restituirà moltissime immagini contenenti la stessa sfumatura.

Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Ultimi articoli

Margaret Bourke-White, la mostra a Palazzo Reale di Milano

Tempo di lettura stimato: 4 minuti "Prima, donna. Margaret Bourke-White" è il titolo della mostra con fotografie di Margaret...

Il realismo magico di Mario Giacomelli, collezione permanente a Senigallia

ICON_PLACEHOLDERTempo di lettura stimato: 3 minuti Il 2020 ha segnato il ventennale della scomparsa di Mario Giacomelli. Per questo,...

Loving, una storia fotografica che racconta l’amore tra uomini (in passato)

"Loving. Una storia fotografica". È questo il titolo del volume edito da 5 Continents Editions che ritrae l’amore romantico...

Appuntamenti da non perdere

Realtà o irrealtà, il contest fotografico dedicato ai giovani

Realtà o irrealtà. È questo il titolo del contest fotografico nazionale rivolto ai giovani, dai 14 ai 35 anni....

Creare e pensare la fotografia, alta formazione sull’immagine fotografica

“Creare e pensare la Fotografia” è un progetto didattico di alta formazione promosso da Ets Occhio e Orientare. Lo...

Phest, l’originale call fotografica viaggia come una cartolina su Instagram

Il festival fotografico Phest per il 2021 ha deciso di lanciare sul web una bella e originale social photo...