fbpx
AppuntamentiWORKSHOPIcon: a Modena si studia per diventare curatore di...

Icon: a Modena si studia per diventare curatore di mostre

-

spot_img

Vuoi specializzarti nell’ambito dell’organizzazione di mostre ed eventi culturali? Oppure nell’ambito delle arti visive, digitali e performative, con particolare riferimento alla fotografia e all’immagine in movimento?

A Modena c’è Icon, un corso per diventare curatore di mostre. Ecco di cosa si tratta.

Icon, il corso per curatori di mostre: cosa si studia

Icon è un percorso professionalizzante che lavora a 360 gradi sulla figura del curatore, attraverso lo studio, la conoscenza, la progettazione e la costruzione di un proprio network.

È organizzato dal FMAV è un centro di produzione culturale e di formazione professionale e didattica per l’arte e la cultura visiva contemporanee che ha la sua sede a Modena.

Il corso si focalizza sulla ridefinizione dell’immagine nel contesto attuale e sulle possibilità date dalla tecnologia per progettare modelli artistici innovativi e sperimentare nuove esperienze culturali, in grado di cogliere i cambiamenti e anticipare le urgenze della contemporaneità.

Grazie al corso gli studenti acquisiscono le competenze necessarie per lavorare nel settore delle arti visive e dell’immagine contemporanea come curatori di mostre e organizzatori di eventi artistici, come consulenti in ambito pubblico e privato, presso musei, fondazioni, collezioni private, spazi no profit, gallerie, fiere o festival o ancora come redattori editoriali o promotori di specifiche campagne a servizio di diversi contesti professionali.

Le iscrizioni

Le iscrizioni al corso per curatori Icon sono state prorogate al 20 luglio. Le lezioni si svolgeranno dal 19 settembre 2022 al 30 giugno 2023 con una frequenza di una settimana al mese, dal lunedì al sabato.

Per informazioni: scuola.fmav.org