Italia In Attesa: un viaggio tra luoghi deserti per riscoprire l’importanza delle persone

-

spot_img

Immagina un mondo senza persone: come sarebbero i musei vuoti? E i borghi umbri o la Capitale? E le spiagge della riviera romagnola?

Non c’è bisogno di sforzarsi e usare troppo l’immaginazione per rispondere a questa domanda perché questo momento l’Italia (e altri Paesi del mondo) lo hanno passato davvero, durante il Lockdown del 2020.

Per mesi non si poteva uscire, tantomeno viaggiare né visitare un museo. Le attività sono rimaste chiuse, le spiagge desolate e le città deserte. Uno scenario che 12 fotografi hanno immortalato nel 2020 e che ora si può rivedere alla mostra Italia In Attesa a Reggio Emilia.

Qui, a Palazzo Mosto, hanno preso vita le fotografie dei 12 fotografi Olivo Barbieri, Antonio Biasiucci, Silvia Camporesi, Mario Cresci, Paola De Pietri, Ilaria Ferretti, Guido Guidi, Andrea Jemolo, Francesco Jodice, Allegra Martin, Walter Niedermayr e George Tatge. Sono loro gli interpreti chiamati dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo per raccontare questa condizione particolare vissuta dagli italiani nel 2020.

Nelle loro fotografie le città, i musei, i borghi, la natura, i luoghi d’aggregazione sono privi di vita umana. Posti dove solo pochi mesi prima le persone trascorrevano la loro quotidianità che si sono trasformati in terre desolate, vuote ma non prive di significato.

Queste immagini, infatti, ci fanno capire – in un qualche modo – anche l’importanza della nostra presenza nel mondo, che va rivalutata sotto ogni aspetto.

Sala dopo sala le fotografie tracciano il racconto di un periodo che è stato difficile sotto diversi punti di vista, un periodo che ci ha segnato e che molte persone hanno già cercato di lasciarsi alle spalle. Ricordarlo significa riflettere non solo sul periodo, sull’emergenza ma anche su ciò che le persone rappresentano per questi luoghi.

La mostra, a cura di Margherita Guccione e Carlo Birrozzi, è promossa dal Ministero della Cultura, Direzione Generale Creatività Contemporanea, dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e Fondazione Palazzo Magnani, in collaborazione con Fondazione Maxxi.

La mostra rimarrà aperta al pubblico fino all’8 gennaio del 2023: un’occasione unica per dare un significato e un senso alle cose rimaste in sospeso.

Silvia Parmeggiani
Silvia Parmeggiani
Giornalista freelance, scrive di attualità, cultura e viaggi per diverse riviste, cartacee e online. Inoltre, si occupa di comunicazione e crea contenuti per aziende, soprattutto per il web. Copy e social media manager freelance, è appassionata d'arte, fotografia e new media; inoltre, dal 2013 è co-fondatrice, redattore e responsabile dei social del webmagazine di fotografia “The Mammoth's Reflex”.

Fujifilm promozioni attive

spot_img

Ultimi articoli

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

You might also like
- potrebbero interessarti -