Tombola: il libro che unisce l’estro di Antonio Biasiucci e Mimmo Paladino

-

spot_img

Tombola di Antonio Biasiucci Mimmo Paladino è un volume unico pubblicato da Contrasto editore che permette di ammirare l’opera di due grandi artisti e il senso di un gioco continuo e perenne.

Si comincia ovviamente dal numero 1, L’Italia. Poi il due, ’a Piccerella e poi ancora 3, ’a Jatta, il 4, ’o Puorco e via via fino all’ultimo, ’a Paura. Sono i 90 numeri che compongono la tombola, vista attraverso le definizioni della Smorfia napoletana.

Questo il punto di partenza scelto da Antonio Biasiucci, tra i più significativi autori contemporanei italiani, che ha fatto della sua fotografia in bianco e nero, forte, densa e unica per stile, un segno inconfondibile di ricerca.

Le immagini di Biasiucci sono accompagnate dai numeri disegnati appositamente da Mimmo Paladino che firma col fotografo quest’opera unica che si snoda tra soffusi significati archetipici, suggestioni visionarie e arricchita da due testi: Numeri di Marino Niola e Le tavole di Alice di Eduardo Cicelyn.

tombola antonio biasiucci e mimmo paladino libro contrasto

L’omaggio a Napoli, all’arte e alla fotografia

L’omaggio a Napoli, alla memoria storica della città, al “libro dei sogni” da cui la Smorfia deriva, è racchiuso in queste 90 immagini, ognuna con il suo riferimento intimo, profondo al numero che la rappresenta e al significato che la tradizione le attribuisce.

Il volume è accompagnato da un grande tabellone a due facce, due reticoli su cui si sistemano su un lato le immagini di Antonio Biasiucci e sull’altro i numeri di Mimmo Paladino.

Un volume straordinario, un lavoro d’artista unico che permette di ammirare l’opera di due grandi autori, ritrovare la memoria e il senso di un gioco continuo e perenne, quello della cabala del nostro tempo. Forse questa tombola che sfiora l’assurdo di definizioni completamente reinterpretate è un modo giusto di re-immaginare la città.

Senza dubbio, è anche un modo per interrogarsi sul senso moderno di un’arte che ha radici antiche e che è ancora in grado di affascinarci e di stupirci.

tombola antonio biasiucci e mimmo paladino libro contrasto copertina
The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -