Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per raccontare un evento.
Il workshop, proposto da Effe22, si svolgerà a Padova il 9 e il 10 settembre.
Dalla street photography al racconto di un evento: le lezioni previste nel corso di fotografia di Faralli
Durante le lezioni si approfondiranno le basi, il linguaggio, la composizione, le tecniche e l’approccio della street photography. Inoltre, i partecipanti si metteranno alla prova scattando fotografie nel corso di un evento di lifestyle e di tendenza.
Il programma della prima giornata di workshop
La giornata di sabato 9 settembre impegnerà i corsisti in lezioni teoriche e pratiche, da svolgere in aula e all’esterno. In particolare, il mattino e il primo pomeriggio Massimiliano Faralli parlerà di:
- street photography e ricerca di uno stile fotografico
- approcci contemporanei alla fotografia di strada
- interazione col contesto: relazione con luoghi e persone
- la scelta di un lavoro: aspetti etici, estetici, formali e concettuali
Dalle 16 alle 22, invece, i corsisti parteciperanno a un’uscita fotografica per mettere in pratica la teoria.
Cosa si fa nella seconda giornata di workshop
Domenica 10 settembre il programma prevede la presentazione e l’analisi del docente delle foto scattate durante l’uscita fotografica.
Al workshop parteciperà anche lo street photographer estense Davide Mantovanelli che affiancherà Faralli nel corso delle lezioni offrendo la propria esperienza e la propria visione.
Chi può partecipare al workshop di street reportage di Faralli?
Il workshop è aperto a tutti gli appassionati di fotografia, sia amatori che professionisti.
Un’occasione per imparare a raccontare attraverso una o più immagini, con la propria visione, un evento o una manifestazione.
Il docente del corso di street: chi è Massimiliano Faralli
Massimiliano Faralli è un fotografo specializzato in street photography. I suoi lavori hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, menzioni d’onore in Italia e all’estero, esposti in mostre collettive e personali in molte città e nei principali festival di fotografia in Europa e nel mondo.
Le sue fotografie sono state pubblicate su riviste nazionali, internazionali e su siti specializzati in arte e fotografia. Ha vinto importanti concorsi internazionali, tra cui l’Overall Winner Urban al Trieste Photo Days, il Miami Street Photography Festival e il Fujifilm Moment Street Photo Awards.
Ora puoi vedere la sua mostra a Padova.
Come iscriversi al corso di street reportage
Il costo del workshop è di 120 euro.
Per partecipare al corso bisogna scaricare, compilare il modulo d’iscrizione e inviarlo via mail a f22.effeventidue@gmail.com