Fotografia di viaggio: i 10 consigli di Canon per scatti mozzafiato

-

Con l’arrivo delle vacanze aumentano le occasioni per sperimentare con la fotografia di viaggio. Se d’estate ci si può sbizzarrire a fotografare le stelle cadenti e la splendida luna, nel resto delle stagioni si possono realizzare scatti mozzafiato in gita al lago, tra i monti, a un festival musicale o un concerto.

© Alexandra Andreeva
© Alexandra Andreeva

I 10 suggerimenti per fotografie di viaggio spettacolari

Zaino in spalla e la voglia di relax, ecco qui dieci consigli Canon per ottenere scatti straordinari mentre si esplorano nuove località e per migliorare la qualità della propria fotografia di viaggio. Un decalogo che prevede la collaborazione della fotografa Diana Millos.

1. Trova la destinazione giusta

Nella fotografia di viaggio pianificare in anticipo è importante, una volta scelta la destinazione, inizia a cercare su Internet i luoghi di interesse che possono dare ispirazione.

Questo consente di farsi un’idea ma, una volta arrivati sul posto, è necessario trovare angolazioni e prospettive diverse, non ancora viste online, in modo da poter essere creativi e cercare di portare qualcosa di originale e unico nelle proprie immagini.

2. Metti nello zaino una fotocamera che non ti sia di peso

Diana Millos adora il modello Canon EOS R10 per scattare foto di viaggio per tutto il giorno perché è davvero compatta e leggera. Perfettamente adatta alle dimensioni di una borsetta, anche con un obiettivo aggiuntivo o due, ma è estremamente potente e la qualità delle immagini è impeccabile.

Se sei alle prime armi con la fotografia, ma cerchi una fotocamera del sistema EOS R che sia affidabile e in grado di catturare ricordi perfetti, Canon EOS R100 è abbastanza piccola ma, allo stesso tempo, è in grado di realizzare immagini e video di alta qualità. Per gli amanti del vlogging, invece, la nuova PowerShot V10 rappresenta la compagna di viaggio ideale. Con i suoi 211 g di peso, registra in 4K ed è dotata di microfono stereo integrato per una ripresa video perfetta.

3. Scegli gli obiettivi più adatti alle tue esigenze

Gli obiettivi da viaggio per la fotocamera Canon EOS R10 includono il modello RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM, che presenta un design estremamente compatto e a scomparsa e pesa solo 130 g.

Per una portata più ampia dello zoom, l’obiettivo RF-S 18-150mm F3.5-6.3 IS STM consente di adattarsi istantaneamente a quasi tutti gli scenari di scatto senza bisogno di un obiettivo aggiuntivo.

L’aspetto più interessante delle fotocamere del sistema EOS R di Canon è che è possibile utilizzare obiettivi compatibili con il formato full frame su corpi in formato APS-C e viceversa. Ad esempio, con l’obiettivo Canon RF 35mm F1.8 IS MACRO IS STM, il campo visivo della fotocamera EOS R10 è uguale a quello di un obiettivo da 56 mm su una fotocamera full frame come il modello EOS RP.

4. Non alzarti tardi la mattina

Ricordati che i luoghi più turistici sono molto frequentati, anche nelle prime ore del giorno. Diana consiglia di alzarsi molto presto per evitare la folla, in modo da poter scattare foto senza persone o, a volte, con una sola persona per dare un tocco di realismo.

Inoltre, l’alba offre il vantaggio di un’illuminazione meravigliosa, che la rende il momento migliore per fotografare. Il cosiddetto golden hour è quel momento in cui il sole è basso nel cielo, dopo l’alba e prima del tramonto, e proietta un bagliore dorato che può rendere le foto di viaggio davvero magiche.

Diana scatta sempre in formato RAW, in modo da poter regolare con precisione il bilanciamento del bianco e l’esposizione, così da migliorare la resa dei colori, le luci e le ombre nel momento in cui modifica i suoi scatti con un software di imaging.

5. Vai più di una volta al giorno nei tuoi posti preferiti

È importante visitare i luoghi più belli in vari momenti della giornata. Le scene movimentate in presenza di persone possono anche essere ottime foto di viaggio, in quanto riescono a cogliere la cultura e lo stato d’animo di un luogo, inoltre, le zone d’ombra e di luce e il modo in cui il sole illumina una scena cambiano radicalmente durante il corso della giornata.

Ricorda che il sole si muove nel cielo, quindi se, ad esempio, i punti di riferimento e gli edifici che vuoi fotografare sono in ombra al mattino, potrebbe essere utile tornare nel pomeriggio, quando la luce è cambiata.

6. Utilizza l’app Canon Camera Connect

La tecnica preferita di Diana per la fotografia di viaggio è quella di cercare la simmetria all’interno delle scene, con linee pulite e ordinate che danno vita a immagini suggestive. Se ti piace apparire nelle foto, ricordati di portare un treppiede e impostare la fotocamera prima di entrare nell’inquadratura.

L’app Canon Camera Connect consente di controllare la fotocamera dal telefono e di regolare le impostazioni da remoto. Inoltre, puoi visualizzare in anteprima l’immagine e regolare la messa a fuoco automatica mentre ti trovi nell’inquadratura.

7. Realizza sia foto sia video

I video sono sempre più presenti soprattutto per chi usa i social media. Diana in genere realizza filmati molti brevi di luoghi diversi, in modo da poterli montare insieme e creare un video che racconti l’intero viaggio.

Per i video usa sempre l’impostazione di qualità massima della fotocamera, in modo da avere tutta la libertà che le serve in fase di montaggio. La fotocamera Canon EOS R10 è ideale per questo scopo, poiché presenta opzioni per video 4K a 60p, 4K a 30p con oversampling 6K e Full HD di alta qualità a 120p, che puoi utilizzare per creare sequenze di slow motion.

8. Lavora sull’inquadratura migliore per realizzare foto con una marcia in più

Quando si fotografano luoghi e punti di riferimento famosi, può essere difficile riuscire a distinguersi.

Cerca sempre angolazioni insolite che diano una prospettiva diversa. Le riprese dal basso, al livello del suolo, o dall’alto possono essere un enorme vantaggio, ed è facile farlo con uno schermo orientabile.

Per guadagnare ulteriore altezza, puoi posizionare la fotocamera sul treppiede e usarlo come asta, in modo da poterla tenere alta sopra la testa e visualizzare comunque l’anteprima dell’inquadratura sullo schermo posteriore.

9. Metti in risalto i dettagli più piccoli con obiettivi grandangolari e macro

Le foto di viaggio spaziano da paesaggi naturali a maestosi interni architettonici. Per entrambe le tipologie puoi utilizzare un obiettivo grandangolare. Se desideri realizzare filmati spettacolari e catturare l’energia delle strade che percorri senza dover portare con te un’attrezzatura pesante, il sottile design pancake dell’obiettivo Canon RF 28mm F2.8 STM è l’opzione ideale. L’ampia apertura f/2.8 è perfetta per immortalare scene di giorno e di notte e aiuta a mettere in risalto i soggetti.

Un obiettivo macro come il modello Canon RF 35mm F1.8 MACRO IS STM è ideale anche per cogliere i dettagli, offrendo un ingrandimento maggiore rispetto a un obiettivo standard in modo da mettere in risalto anche gli elementi più piccoli. Questo obiettivo è dotato di un’apertura massima luminosa, per realizzare scatti con un’esposizione perfetta e di uno stabilizzatore d’immagine a 5 stop, per garantire la massima nitidezza durante gli scatti a mano libera.

10. Sperimenta scatti in condizioni di scarsa illuminazione e scatti notturni

Appena dopo il tramonto del sole o prima che sorga al mattino, inizia la cosiddetta ora blu. Diana adora il colore freddo della luce e il blu intenso del cielo perché è in grado di trasformare l’aspetto dei paesaggi urbani, quindi, è una maniera alternativa per creare immagini uniche.

Anche a tarda notte, è possibile realizzare scatti luminosi. La cosa più importante è godersi l’esperienza e divertirsi.

(© Diana Millos - Scatto realizzato con Canon EOS R10 e obiettivo Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM a 18 mm, 1/100 s, f/5.6 e ISO100)
(© Diana Millos – Scatto realizzato con Canon EOS R10 e obiettivo Canon RF-S 18-45mm F4.5-6.3 IS STM a 18 mm, 1/100 s, f/5.6 e ISO100)

Cerchi ispirazione per il tuo prossimo viaggio? Libera la tua creatività e segui i consigli dei migliori fotografi di viaggio

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Festival Fotografia Etica Lodi 2023

spot_img

Ultimi articoli

700 immagini per scoprire il mondo: a Lodi torna il Festival Fotografia Etica 2023

Tutto pronto a Lodi, per il Festival della Fotografia Etica edizione 2023. Come da tradizione, l'evento si svolgerà nella città lombarda...

Street reportage: un workshop con Massimiliano Faralli a Padova

Il workshop di street reportage con Massimiliano Faralli è un corso dedicato a chi vuole imparare a fotografare per...

Fotografia Calabria Festival 2023: il primo festival di fotografia diffusa in Calabria

Fotografia Calabria Festival 2023 è il primo festival di fotografia diffusa in Calabria. Il festival, ideato e promosso dall’associazione...

You might also like
- potrebbero interessarti -