12×12: 12 fotografi, 12 mesi, un viaggio in autobus per raccontare la Toscana

-

spot_img

Con il progetto 12X12, 12 fotografe e fotografi over 60 racconteranno il territorio toscano e i suoi abitanti da una prospettiva del tutto inedita e originale. Un viaggio che durerà un intero anno con l’intento di offrire una diversa estetica del trasporto pubblico attraverso scatti d’autore.

Le fotografie vogliono reinterpretare e dar luce alle storie, agli sguardi e alle relazioni delle persone si incontrano sull’autobus, indagando gli aspetti culturali e sociali delle comunità attraversate e dei territori connessi.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move e Autolinee Toscane.

12x12 © Massimo Vitali
12×12 © Massimo Vitali

12×12: un anno di scatti

Da agosto 2023 a luglio 2024, 12 artisti over 60 con origini o base in Toscana, selezionati da Cortona On The Move, mostreranno il loro punto di vista sul trasporto pubblico con la memoria “storica” di chi ha visto il popolarsi delle città, il cambiamento urbanistico, la gentrificazione e il plasmarsi dei centri urbani che, negli ultimi 40 anni, hanno subito radicali trasformazioni.

Chi meglio di Massimo Vitali, maestro contemporaneo di fama internazionale, fine conoscitore delle terre toscane, come protagonista della prima mostra di questa edizione di 12X12?

Il suo sguardo sul mondo viene narrato nelle famose immagini esposte in tutto il mondo in importanti musei e fondazioni, tra cui Solomon R. Guggenheim Museum (New York), Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofia (Madrid), Stedelijk Museum (Amsterdam), Centre Pompidou (Parigi) e il Musée National d’Art Moderne (Parigi).

12x12 © Massimo Vitali
12×12 © Massimo Vitali

Abbiamo scelto forse la più breve e meno frequentata tratta delle Autolinee Toscane nell’Appennino Pistoiese, che unisce la vecchia stazione di Pracchia della ferrovia Porrettana con Orsigna, il paese dove si ritirò Tiziano Terzani negli ultimi anni della sua vita. – racconta l’artista Massimo Vitali Questa è un’area che ho avuto modo di esplorare e frequentare nei mesi scorsi grazie a un progetto che ho realizzato nella vicina Oasy Contemporary Art (OCA), il nuovo spazio espositivo di Dynamo Camp sulla Montagna pistoiese. Ho individuato la linea Pracchia-Orsigna come un esempio che dimostra come gli autobus riescano a connettere punti abbandonati e spesso dimenticati del nostro territorio. Anche se spesso vuoti o utilizzati da poca gente, secondo me costituiscono la vera essenza del servizio pubblico.

I primi tre autori di questa seconda edizione sono Massimo Vitali, Margherita Verdi e Daniela Tartaglia. Tutte le opere sono pubblicate sul profilo Instagram di Autolinee Toscane @at_toscana.

Una mostra da vedere alla stazione Camucia-Cortona

La collaborazione tra il festival di fotografia Cortona On The Move e Autolinee Toscane non si ferma qui. Dalla partnership sono infatti nate le mostre, visibili alla “Stazione C” di Camucia-Cortona fino al 1° ottobre, Ultima Chance di Marco Garofalo e la collettiva Get Rich or Die Tryin’.

La prima in particolare nasce anche grazie all’idea e al contributo di Autolinee Toscane, che ha permesso all’artista di viaggiare nelle periferie di alcune grandi città italiane e condurre la sua personale indagine sul potere della musica trap. La mostra è allestita su un autobus di Autolinee Toscane e mette in luce il legame con il mezzo che più di tutti caratterizza le periferie, con le sue attese e le sue sorprese.

La mostra Get Rich or Die Tryin’, anch’essa frutto della collaborazione con Autolinee Toscane, è invece un omaggio ai 50 anni del rap. Dal Bronx alle passerelle delle più grandi case di moda, la mostra racconta la storia di una cultura creata dai più svantaggiati che, attraverso l’hip hop, hanno trovato una strada verso l’espressione, la propria identità, la creazione e, infine, la ricchezza e l’accettazione. 

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Fotografia Europea 2024

spot_img

Ultimi articoli

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

Eve Arnold, 170 fotografie da vedere a Forlì

Le sale del Museo Civico San Domenico di Forlì si aprono a una leggenda della fotografia del XX secolo:...

You might also like
- potrebbero interessarti -