Workshop. Visioni latinoamericane con Giancarlo Ceraudo, Pablo Piovano e Marco Pinna

ROMA. Quattro giornate di formazione interamente dedicate alla fotografia latinoamericana a cura di due fotoreporter, Giancarlo Ceraudo e Pablo E. Piovano che vivono e lavorano in Sudamerica. E’ questo il workshop “Visioni latino americane” che si svolgerà dal 23 al 26 giugno a Tolfa, borgo medioevale a pochi chilometri da Roma.

I docenti racconteranno la loro esperienza a partire dai lavori più significativi svolti in America Latina, focalizzando l’attenzione su contesti sociali complessi della realtà latinoamericana, approfondite e coraggiose inchieste sulle drammatiche vicende legate alla storia degli ultimi 30 anni. Illustreranno anche i passaggi creativi e costruttivi dei loro lavori, fornendo esempi pratici e utili spunti per sviluppare progetti fotografici.

Una lezione sarà dedicata all’approfondimento storico attraverso le immagini e i linguaggi di autori contemporanei e alla presentazione dell’esperienza unica dell’archivio Argra, Asociación de Reporteros Gráficos de la República Argentina, per riflettere insieme sull’America Latina.

La parte relativa all’editing verrà curata da Marco Pinna, photo editor di Nat Geo Italia. Ci sarà, inoltre, una serata dedicata ad un ospite internazionale che attraverso il suo lavoro darà un ulteriore “visone latinoamericana”.

Il workshop prevede un numero massimo di 15 partecipanti e sarà attivato al raggiungimento di minimo 9 e l’organizzazione del WS mette a disposizione una borsa di studio su criterio di valutazione portfolio che coprirà l’intera quota di partecipazione (eccetto gli spostamenti), solo e se sarà raggiunto il numero massimo di partecipanti.

Per info, iscrizioni e programma completo inviare e-mail a visionilatam@gmail.com entro il 16 giugno 2016. Per partecipare sarà necessario inviare una mail indicando nome e cognome, recapito telefonico e allegando un portfolio o un progetto fotografico in pdf con max 20 foto. Ad ogni partecipante verrà chiesto di sottoporre una selezione di proprie immagini per la lettura portfolio prevista nella giornata di domenica.