Maurizio Galimberti a Firenze

FIRENZEMaurizio Galimberti, uno tra i più noti fotografi del genere Instant, il 30 giugno sarà ospite al Gallery Hotel Art (vicolo dell’Oro 5) a partire dalle 19 per parlare di fotografia e presentare “Portraits”, il libro edito da Silvana Editoriale.

Il libro, a cura di Benedetta Donato, raccoglie una selezione unica e inedita dei ritratti realizzati da Galimberti nel corso della sua carriera artistica, dalle prime sperimentazioni ottenute con la macchina Widelux ai mosaici e alle Polaroid maxi-formato. Un’ampia sezione è poi dedicata ai personaggi immortalati durante le diverse edizioni del Festival del Cinema di Venezia e dai ritratti realizzati negli ultimi anni a esponenti dell’arte, della musica, dell’industria e della cultura contemporanea. Completano il tutto i testi critici di Denis Curti, Roberto Mutti, Mariateresa Cerretelli, Giuliana Scimè e alcuni interventi a firma dell’artista, appunti di una visione non solo professionale, ma anche intima e personale sull’opera svolta.

A Firenze, il fotografo sarà presentato da Maurizio Rebuzzini, firma autorevole sullo scenario editoriale fotografico italiano e grande esperto di fotografia, e il libro sarà la spunto da cui partire per capire il lavoro di Galimberti ed affrontare diverse tematiche.

 

 

L’evento è un’iniziativa dell’associazione culturale “Obiettivo Camera”, realizzato in collaborazione con Leica Store Firenze.