FRIULI. La rassegna “Friuli Venezia Giulia Fotografia” celebra i suoi trent’anni di attività, e per tutti gli amanti della fotografia e delle arti visive, l’estate friulana si presenta vivace di un ricco programma tra mostre, corsi, convegni firmati Craf – Centro di Ricerca e Archiviazione della Fotografia.

 

© Aldo Martinuzzi, omaggio allo sport passeggiata tra i campioni nelle fotografie di aldo martinuzzi a lignano
© Aldo Martinuzzi, omaggio allo sport passeggiata tra i campioni nelle fotografie di aldo martinuzzi a lignano

 

A Lignano Sabbiadoro, lungo il viale pedonale, visibile fino al 31 agosto, la mostra “Passeggiata tra i campioni” con 120 ritratti di campioni e di eventi sportivi di Aldo Martinuzzi. Nato a Udine Mantinuzzi è stato fotografo della nazionale di sci, dell’Inter e nel corso della lunga carriera ha documentato praticamente tutti i principali sport e i più importanti campioni delle varie discipline.

 

© Toni Nicolini_Poesia del Reale
© Toni Nicolini_Poesia del Reale

 

A Palazzo Tadea, a Spilimbergo, dal 16 luglio all’ 11 settembre, l’antologica “Toni Nicolini. Poesia del reale”. Nicolini è stato uno degli autori italiani più importanti della seconda metà del Novecento, amico e collaboratore di Ernesto Treccani e fotografo del Touring Club Italiano. La mostra è curata da Giovanna Calvenzi che sarà presente all’inaugurazione e incontrerà il pubblico. A lei verrà assegnato il Premio FVG Fotografia per il suo intenso impegno come direttore artistico di eventi dai Rencontres di Arles nel 1998, al Mois de la Photo di Parigi nel 2014. E’ stata photo editor di periodici italiani e da ultimo del Gruppo Editoriale San Paolo. Tornando alla mostra di Toni Nicolini, l’editore del catalogo sarà Contrasto che si farà anche carico di trasferire, la mostra nello spazio espositivo Forma, d’intesa con il Comune di Milano.

 

Il Premio FVG Fotografia 2016 per un autore della Regione viene assegnato a Carlo Spaliviero, che nell’occasione presenterà a Palazzo Conti Polcenigo-Fanna, di Cavasso Nuovo la sua mostra “Next. Lo sguardo della libertà” dal 24 luglio al 2 ottobre curata dal giornalista Maurizio Bait. L’inaugurazione sarà preceduta, sempre a Palazzo Polcenigo-Fanna di Cavasso, dalle 15.30 alle 18.00 dalla tavola rotonda Diritto e Fotografia nel web, in collaborazione con la FIAF. Moderatore sarà l’avv. Paolo Bortolussi, con partecipanti l’avv. Massimo Stefanutti (Presidente del Circolo La Gondola di Venezia) e Dario Righetto, Global Marketing Manager alla Graphistudio SpA.

 

© Rajesh kumar singh_ Brick Kilns Workers
© Rajesh kumar singh_ Brick Kilns Workers

 

Alla Casa della Conoscenza di Tramonti di Sotto, dal 17 luglio al 28 agosto, il fotografo indiano Rajesh Singh (collaboratore della Shiv Nadar University di New Delhi) esporrà la serie fotografica “Brick Kilns Workers – Il lavoro nelle fornaci di mattoni”.

La rassegna 2016, presenta anche nel suo panorama di mostre, maestri come Franco Fontana, Mario De Biasi e Gianni Berengo Gardin dei quali il CRAF conserva molte opere.

 

© Franco Fontana grand tour italia
© Franco Fontana grand tour italia

 

Nell’occasione dell’inaugurazione alla Biblioteca Civica Sandro Pertini a Lignano Sabbiadoro della mostra Grand Tour Italia – dal 30 luglio al 16 settembre – l’autore della mostra Franco Fontana incontrerà il pubblico in un incontro che si prevede entusiasmante. Per la rivista Epoca, fu l’unico fotografo occidentale che riuscì ad essere presente a documentare la rivolta degli ungheresi. Dopo Strasburgo, la mostra verrà trasferita direttamente a Maniago al Museo dell’Arte Fabbrile e delle Coltellerie, dal 15 ottobre al 20 novembre, per l’occasione del 60° anniversario della rivolta degli ungheresi.

 

© Gianni Berengo Gardin dagli archivi de la gondola di venezia e del craf di spilimbergo
© Gianni Berengo Gardin dagli archivi de la gondola di venezia e del craf di spilimbergo

 

Il 2016 è l’anno che vuole celebrare un’altro dei grandi autori italiani: Gianni Berengo Gardin a cui dal 15 ottobre al 20 novembre verrà dedicata la mostra “Dagli archivi de La Gondola di Venezia e del CRAF di Spilimbergo”, in collaborazione con il circolo La Gondola di Venezia. Berengo Gardin frequentava attivamente il Gruppo Friulano di Spilimbergo negli anni ’50 e poi nel corso del tempo ha sempre dedicato uno spazio al Friuli, anche negli anni ’90 quando realizzò diversi progetti per il Craf. L’esposizione si potrà ammirare alla Chiesa di San Lorenzo, a San Vito al Tagliamento.

 

© Francesco Zanet_andar per mostre edizione 2016
© Francesco Zanet_andar per mostre edizione 2016

 

La rassegna, inoltre, propone “Andar per mostre”, dove alcuni locali pubblici di Spilimbergo ospitano interessanti progetti fotografici di giovani autori emergenti – Davide Bortuzzo, Dario Formica, Juan Carlos Marzi, Agnese Divo, Francesco Zanet, Denis Scarpante, Serena Genovese e Davide Cancian – da luglio a settembre. In contemporanea, il CRAF presenterà in sedi espositive estere, mostre di “Robert Doinsneau. La Fotografia Umanista” (4 giugno – 30 ottobre, Hotel de Villaines, La Chatre in Francia) e “Guido Guidi. Guardando a Est” alla Cappella Barocca all’Istituto Italiano di Cultura di Praga dall’ 11 novembre al 4 dicembre.

 

© Juan Carlos Marzi andar per mostre edizione 2016
© Juan Carlos Marzi andar per mostre edizione 2016

 

Oltre alle mostre anche incontri. Il 14 ottobre alle 20.30 a Palazzo Tadea a Spilimbergo, Michele Smargiassi (del blog Fotocrazia di Repubblica) discuterà con il pubblico su un tema di estrema attualità: “Il vero e il falso in fotografia”.

E ancora, incontri con Nicola Bustreo, giovane competente in storia della fotografia; con Gianantonio Battistella e Marco Zanta (fotografi e collaboratori dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia) alla biblioteca del Comune di Maniago con la collaborazione di Samantha Banetta sull’uso consapevole dell’immagine fotografica nella prassi professionale. E workshop con Roberto Salbitani a Villa Ciani di Lestans.

 

Per tutte le informazioni e calendario completowww.craf-fvg.it