Workshop. Con Shobha e Enrico Prada alla Tenuta Tasca d’Almerita

2683
© Enrico Prada

PALERMO. Dal 6 al 10 settembre, durante il periodo della vendemmia, alla Tenuta Regaleali di Tasca d’Almerita si svolgerà il workshop di fotografia “Uno sguardo divino, uno sguardo in ascolto” con Shobha e Enrico Prada.

 

Regaleali vigne e tenuta
Regaleali vigne e tenuta

 

Il vino sarà trait d’union tra natura e fotografia con Shobha e Enrico Prada, due professionisti della fotografia, due poeti dell’immagine che con il loro sguardo fotografico  rendono l’ordinario, straordinario.

“Le nostre fotografie nascono dallo sguardo. E dal corpo. Da tutto il nostro corpo, da tutti i nostri sensi. In fotografia, guardare è un vero e proprio atto creativo e di scoperta. Un atto che nasce da noi, dentro di noi perché entriamo in relazione con il mondo”, dice Enrico Prada. .

Ascoltare la terra e il suono del vento tra i filari delle vigne. Ascoltare la voce delle nuvole o del sole e la memoria delle piante. Ascoltare l’acqua o l’energia di un grappolo d’uva. Catturare con lo sguardo in ascolto le loro storie.

Shobha parla di fotografie come doni da consegnare al mondo, restituire la bellezza con l’innocenza di uno sguardo puro non contaminato, non è facile ma necessario per imparare a capire la nostra visione del mondo. Per questo nel workshop si svolgeranno una serie di esercizi per ripulire lo sguardo, per togliere le incrostazioni che ne limitano le potenzialità. Esercizi per espandere lo sguardo. Per guardare e sentire; guardare e annusare; guardare e toccare; guardare e immaginare; guardare e ascoltare… Respirare … Fotografare.

 

© Shobha
© Shobha

 
Gli scatti più belli, saranno visibili sul sito di Tasca d’Almerita, sul sito di Mother India School e sul blog di Enrico Prada. Ogni partecipante donerà una selezione delle foto più belle del proprio lavoro all’Azienda Tasca d’Almerita in cambio della generosa ospitalità e accoglienza, in un luogo unico, di rara bellezza (i files scelti rimarranno comunque di proprietà del fotografo).

Durata: 5 giorni  – Max. 7 partecipanti

Termine ultimo per l’iscrizione al workshop è il 15 agosto 2016. Gli interessati dovranno inviare via e-mail un breve curriculum vitae, una selezione di dieci immagini tra le più belle del proprio lavoro. 

Per info: www.motherindiaschool.it – www.shobha.it

Contatti: Soraya Gullifa 347.0942890 / 388.1798681