Comunicare la fotografia: l’esperienza di Contrasto

comunicare-la-fotografia

ROMA. Venerdì 25 novembre nella sede del WSP photography si terrà, dalle 19.30, un incontro con Valentina Notarberardino, responsabile ufficio stampa e comunicazione di Contrasto. L’incontro vuole essere occasione per parlare di promozione e diffusione della fotografia come prodotto culturale e presentare la nuova collaborazione tra Contrasto e l’associazione WSP Photography, che dal mese di novembre 2016 inizierà ad ospitare una selezione di titoli della casa editrice.

Cosa significa comunicare la fotografia? Non è sinonimo di comunicare con la fotografia. Social network, siti internet, chat private: grazie alla massiccia diffusione di smartphone e tablet, siamo ormai abituati a usare quotidianamente le immagini per diffondere e condividere notizie ed esperienze. Nell’ambito della serata si chiarirà cosa significa invece promuovere e diffondere “la fotografia” intesa come progetto d’autore, che si tratti di libri o di mostre. Sarà inoltre raccontata l’esperienza di lavoro con i grandi interpreti del settore a livello internazionale, ma anche con le voci più emergenti del panorama contemporaneo. Come e quando presentarli al pubblico? Quali contenuti veicolare? Come comunicare con i referenti della stampa e dei media? Un viaggio attraverso i meccanismi, i criteri e i segreti di come nasce una strategia di comunicazione per promuovere un progetto fotografico. L’attività editoriale di Contrasto si basa su un’efficiente e capillare promozione dei propri libri, in Italia e all’estero.

Oltre ai consueti canali di comunicazione, con cui da sempre la casa editrice lavora a stretto contatto – coinvolgendo i maggiori giornalisti del settore (carta stampata, radio, televisioni, web), l’attività promozionale può contare su un accurato e costante lavoro di promozione attraverso le principali piattaforme di social network (account twitter, facebook, instagram). La cura, l’organizzazione e la promozione di eventi (presentazioni, dibattiti, ecc.) completa il lavoro di comunicazione intorno ai volumi Contrasto. Dall’idea alla preparazione dei materiali, passando per il rapporto con l’autore fino ad arrivare all’esperienza sul campo (interviste, conferenze stampa, presentazione di libri e così via). L’incontro sarà l’occasione per conoscere i dietro le quinte del lavoro dell’ufficio stampa in ambito fotografico, senza però tralasciare piccole curiosità ed aneddoti.

 

 

 

La partecipazione è gratuita con tessera associativa ENAL.
Ricordiamo che WSP Photography è un’associazione culturale affiliata all’ENAL pertanto tutte le attività, anche quelle gratuite, sono riservate ai soli soci. È possibile associarsi il giorno stesso dell’evento. Il costo della tessera annuale 2017 è di 3 euro.