A Barcellona per esplorare il territorio. La masterclass con Giulio Sturco

A Barcellona per esplorare il territorio. La masterclass con Giulio Sturco

BARCELLONA. Cinque giorni di full-immersion in cui a lezioni teoriche si alterneranno sessioni pratiche di fotografia durante le quali i partecipanti, orientati e seguiti dal docente e dai tutors, esploreranno la zona nord di Barcellona, oggetto di indagine della masterclassUrban exploration”.

La porzione di territorio scelta come luogo di “osservazione”, perderà quindi le sue coordinate geografiche per diventare argomento di riflessione sul rapporto tra centro e periferia. Un rapporto in continua evoluzione, complesso dal punto di vista urbanistico e paesaggistico ma estremamente utile dal punto di vista socio-antropologico poiché capace di fornire informazioni sui mutamenti e le esigenze di un società in continua espansione.

Negli ultimi 10 anni diversi quartieri di Barcellona sono stati oggetto di una repentina trasformazione. Molte aree periferiche sono state inglobate dal “centro urbano” mentre altre sono rimaste decentrate subendo un duplice isolamento: fisico e sociale.


 
LA MASTERCLASS

 

LOCALITA’: Barcellona

PERIODO: dal 22 al 26 maggio

Ogni partecipante dovrà disporre della propria attrezzatura che comprende: fotocamera digitale, schede di memoria sd, lettori di schede per importare le immagini, laptop con installato un programma di post-produzione, chiavetta usb.

È richiesto a ciascun iscritto un portfolio di max 15 fotografie in formato jpg.

Il workshop è in lingua inglese e sarà attivato al raggiungimento minimo di 8 partecipanti.

 

Per maggiori informazioni e per ricevere il programma scrivere a info@duae.org

Altre info su www.duae.org/urbanobservations